RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Un evento organizzato dal Comune di Gioiosa Jonica, dal Liceo Scientifico Rosarno-Roccella-Gioiosa e dalla Consulta delle Associazioni. Hanno preso parte circa 500 studenti delle scuole di Gioiosa e della Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per iniziativa della Dirigente Mariarosaria Russo -in collaborazione con il Comune di Gioiosa Jonica e la Consulta delle Associazioni- l’Istituto d’Istruzione superiore di Rosarno -che comprende il Liceo Scientifico, il Tecnico e il professionale per l’Agricoltura – ed il Liceo Scientifico di Roccella e Gioiosa Jonica, si sono “riuniti” sabato 11 ottobre nel Teatro Gioiosa, per dare vita ad un concerto di beneficenza eseguito dall’Orchestra “ R. Piria” del Liceo di Rosarno, diretto dal M.° Maurizio Managò.
L’orchestra “Piria” è stata istituita nel marzo del 2011 ed in brevissimo tempo è riuscita a raggiungere obiettivi ragguardevoli tanto da essere pluripremiata a livello nazionale ed internazionale. La prestigiosa orchestra giovanile è molto cara a Riccardo Muti tanto che il grande Maestro ha deciso di venire periodicamente a Rosarno e Laureana di Borrello per perfezionarla e dirigerla.
La Dirigente Russo in occasione di questo concerto ha annunciato che seduta stante, d’intesa con i maestri Managò e Giancarlo Argirò, veniva istituita una nuova orchestra chiamata “Città di Gioiosa Jonica”. Una notizia che è stata molto gradita dal Sindaco di Gioiosa Jonica Salvatore Fuda e intensamente applaudita dagli oltre 500 studenti della locride e dai cittadini ed autorità presenti in sala.
Il Vescovo Mons. FRANCESCO OLIVA ha mandato un messaggio con cui ha apprezzato l’iniziativa dispiacendosi di non poter essere presente per impegni precedenti, ed ha concluso “ Mi scuserete e avrete pietà di me”. Il messaggio è stato lungamente applaudito.
Di seguito alcuni dei contributi più interessanti giunti in mattinata
Il Vescovo Mons. FRANCESCO OLIVA ha mandato un messaggio con cui ha apprezzato l’iniziativa dispiacendosi di non poter essere presente per impegni precedenti, ed ha concluso “ Mi scuserete e avrete pietà di me”. Il messaggio è stato lungamente applaudito.
GIOVANNI ARRUZZOLO, assessore provinciale alle Politiche Sociali e del Lavoro
“Una iniziativa importante che sicuramente dovrà dare dei risultati perché quando si parla di sostenere questi casi umanitari e le associazioni di volontariato che sono continuamente impegnate sul territorio nel sociale, dando supporto alle fasce più deboli, sicuramente le istituzioni devono fare il proprio ruolo in maniera adeguata ed incisiva.
La Provincia sicuramente sarà vicina a queste iniziative e saremo di supporto affinché si possano raggiungere risultati ed obiettivi. Una bella iniziativa dunque che sicuramente non sarà l’unica conoscendo la preside Russo, una preside molto impegnata in tutti i settori e dove effettivamente ha espresso il proprio impegno e le proprie finalità ha raggiunto sempre dei risultati concreti nell’interesse dei ragazzi, della collettività e del territorio”
Gli avvocati RUGA, NAPOLI E ROCCISANO anche a nome della famiglia di Mary Cirillo hanno espresso il loro “più grande e caro ringraziamento per l’opera di beneficenza che aiuta a sostenere i giovanissimi orfani che stanno vivendo una tragedia indicibile”.
SALVATORE FUDA, Sindaco di Gioiosa Jonica
“Una mattinata straordinaria di solidarietà e di partecipazione di tutte le scuole di Gioiosa, delle scuole superiori della Locride, della Preside Russo, questa nuova preside del Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica che con energia e competenza ha fortemente voluto questa iniziativa. Anche i ragazzi di Gioiosa assieme all’orchestra del Liceo Scientifico di Rosarno hanno veramente deliziato i presenti.
E’ stato un gesto importantissimo perché siamo riusciti a raccogliere fondi a sostegno del servizio ambulanza della Confraternita della Misericordia che ha difficoltà di continuare a pagare le rate per l’ambulanza, perché è un’ambulanza molto importante di ultima generazione ed è un servizio per tutta la comunità non soltanto di Gioiosa ma anche dei paesi limitrofi.
Questo gesto di raccolta fondi è un gesto di sensibilizzazione, non è tanto il quanto si raccoglie, ma il messaggio che si manda, cioè la capacità di stare insieme e di perseguire degli obiettivi finalizzati a soddisfare il bene comune e l’interesse di tutti quanti.
Questa campagna di solidarietà deve continuare perché oltre alla Misericordia sono stati raccolti fondi anche per i figli di Mary Cirillo e per il nostro Marco.
Oggi, in collaborazione con la preside Russo, abbiamo strappato un appuntamento immediato in Provincia per trovare soluzioni positive per la grave situazione del servizio di ambulanza della Misericordia.”
MARIAROSARIA RUSSO, Dirigente Scolastico Licei di Rosarno, Roccella e Gioiosa Jonica
“Giornata straordinaria per gli studenti di Gioiosa Jonica e per gli studenti di Rosarno che hanno fermamente voluto realizzare, istituire, una nuova orchestra “l’Orchestra della Città di Gioiosa Jonica”, che nasce appunto dalla fusione di questi due Istituti.
Momento straordinario perché abbiamo voluto dedicare un concerto alla memoria di Mary Cirillo, per i figli della quale sono stati raccolti dei fondi dai nostri studenti, dalle associazioni della Consulta di Gioiosa Jonica in collaborazione con il Comune di Gioiosa Jonica.
Abbiamo voluto sostenere esigenze di un ragazzo diversamente speciale, Marco, e altresì contribuire per le spese necessarie alla Confraternita Misericordia di pagare le rate per l’Ambulanza.
Abbiamo fermamente condiviso un momento finalizzato all’amore, alla solidarietà, alla fratellanza, ai valori universali di cui i nostri studenti di Rosarno, Roccella e Gioiosa si sono resi assolutamente protagonisti. Devo ringraziare per la preziosa collaborazione i vice presidi di Rosarno, Vera Violi, di Roccella, Rosario Scaffidi, e di Gioiosa Jonica, Marinella Rinaldo”.