BOVALINO – Grande successo sabato scorso, 15 settembre, a Bovalino, per l’anteprima dello spettacolo teatrale“La storia di Slavoj Slavik”, liberamente ispirato al romanzo “Una stagione a Siena” di Mario La Cava. L’evento, organizzato dall’associazione letteraria “Mario La Cava”, in collaborazione con la Pro Loco di Bovalino, è stato ospitato nell’Auditorium del liceo scientifico “F. La Cava”.
Un monologo in sedici scene, tra parole e musica, per circa cinquanta minuti di interpretazione scenica di grande intensità emotiva. Protagonisti, tre artisti d’eccellenza: l’attore Enzo dè Liguoro, il musicista e cantante Paolo Sofia, e il musicista Vito Romeo. La voce fuori campo è di Giacomo Battaglia. Sono loro a dare vita a uno dei più bei scritti di Mario La Cava, grazie all’adattamento testi curato dal “Caffè letterario M. La Cava” e dall’associazione culturale “Amici delle Muse” e al supporto tecnico del “Gruppo Spontaneo”. In una scenografia essenziale che riporta agli anni Trenta del secolo scorso, Slavoj (interpretato da Dè Liguoro) racconta e si racconta ripercorrendo gli anni dell’Università a Siena con lo scrittore calabrese, il successivo impegno antifascista, fino al drammatico epilogo.
«Abbiamo lavorato alla storia e al testo con un approccio sperimentale e con l’intento di creare un’interazione forte tra la letteratura e la musica – hanno spiegato i tre artisti in scena (qui nelle foto di Anna Fiorenza) – Si tratta ancora di un work in progress che, a breve, sarà affidato alla guida sapiente di un regista, affinché raggiunga la compiutezza artistica per cui stiamo lavorando da mesi». Sono intervenuti: il presidente del Caffè letterario, Domenico Calabria , il presidente della locale Pro Loco, Agostino Cucuzza e la dirigente scolastica Caterina Autelitano. Recentissima è la pubblicazione, a cura della Rubbettino, di “Lettere dal mondo”, il ricco scambio epistolare tra Mario La Cava e Leonardo Sciascia, in questi giorni in distribuzione nazionale.