DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI MARINA DI GIOIOSA IONICA
Un weekend fitto di appuntamenti, immagini, degustazioni e suggestioni, quello che ha visto protagonista la Valle del Torbido, con le sue eccellenze enogastronomiche. Per due giorni, infatti, Giulia Macrì, vicedirettore di Alice e Max Rella, noto fotoreporter di enogastronomia, hanno fatto un tour tra Mammola, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica. Un percorso a più tappe, che ha toccato quanto di meglio, oggi, esprime la Locride in termini di cucina, enologia e prodotti del territorio, ma anche specificità imprenditoriali, che fanno del territorio della Valle del Torbido uno dei più vivaci e attivi dal punto di vista economico e sociale.
{loadposition articolointerno, rounded}
A Mammola, patria dello stocco, i due illustri ospiti hanno potuto valorizzare l’antica pratica di preparazione del pesce e degustare piatti di assoluta bontà e genuinità, che coniugano tradizione e innovazione. A Gioiosa ionica, invece, ci si è immersi nel mercato settimanale, in un trionfo di agrumi, profumi della terra, spezie e decine di altri prodotti che rendono unico l’appuntamento domenicale e non poteva mancare, ovviamente, la valorizzazione delle prelibatezze dolciarie. A Marina di Gioiosa Ionica, infine, la visita a due eccellenze dell’imprendiroria enogastronomica: il Gambero Rosso e la cantina Micu i Cola, un tuffo nei tesori del mar ionio, che diventano piatti di straordinaria qualità e nei vini calabresi e della Locride. Ha chiuso il viaggio la bellezza e la dolcezza delle colline ricche di uliveti.
Il lavoro di Giulia Macrì e Max Rella presto diventerà uno speciale che verrà pubblicato su Alice, uno dei più letti e apprezzati periodici di cultura e enogastronomia.