di Gianluca Albanese (foto di Enzo Lacopo)
LOCRI – La voragine che si è aperta oggi in via Tevere fa davvero impressione e pone un problema di messa in sicurezza dell’intera strada, come ammesso dal sindaco Giovanni Calabrese, raggiunto telefonicamente da Lente Locale qualche minuto fa. Domani saranno presenti sul posto i tecnici della Provincia, con a capo l’ingegner Barbaro, per compiere un sopralluogo su richiesta del Comune.
{loadposition articolointerno, rounded}
«La zona – ha spiegato Calabrese – era stata coperta nella metà del secolo scorso sopra il vallone e qualche anno fa si era verificato un episodio del genere all’altezza del corso Vittorio Emanuele, nei pressi di un bar. Anche il cedimento di una porzione del marciapiede del lungomare rientra in quella zona, ecco perché – ha proseguito – la questione riguarda tutto il tragitto di via Tevere».
Naturalmente, la zona è stata interdetta al traffico, anche quello pedonale, al fine di evitare pure l’assembramento di curiosi che per tutto il pomeriggio sono andati a vedere di persona l’accaduto, e si dovrà valutare l’entità del danno.
«Di sicuro – ha detto ancora Calabrese – si tratterà di rimettere in sicurezza tutta la strada e per questo servirà un finanziamento straordinario, che chiederemo di concerto con la Provincia che è l’Ente che sovraintende a questo tipo di lavori. Oggi va lodata – ha concluso – la prontezza di riflessi del conducente del camion e la freddezza degli sofrtunati ragazzi a bordo della Panda, fortunatamente usciti tutti incolumi».
Non rimane, dunque, che attendere l’esito del sopralluogo che verrà compiuto nella giornata di domani.