di Gianluca Albanese
LOCRI – Un punto fermo nella politica cittadina, in un momento in cui non mancano le polemiche relative a quelli che a detta di alcuni sono trasversalismi che finiscono per generare confusione nel cittadino. Il gruppo politico di Grande Sud, infatti, si è recentemente riunito per affrontare alcune priorità programmatiche in vista delle prossime elezioni regionali, ribadendo – qualora ce ne fosse bisogno – la lealtà e la fedeltà al centrodestra.
{loadposition articolointerno, rounded}
Al termine dei lavori da lui stesso coordinati, l’avvocato Vincenzo Fiato ha diramato una nota stampa in cui vengono riassunti i contenuti principali della discussione.
«In questi giorni, – è scritto nella nota – presso la sede del gruppo politico del quale è espressione il consigliere comunale già assessore del Comune della Città di Locri Alfonso Passafaro, si è svolto un incontro al fine di discutere e stilare un documento in merito all’approssimarsi delle prossime elezioni regionali.
Tale incontro si è reso necessario a seguito delle numerose discussioni precedentemente intercorse, per le quali si è reso fondamentale, stante l’imminente competizione elettorale regionale oramai alle porte, affrontare codeste tematiche con tutti i componenti locresi del gruppo.
Dal confronto avuto si e subito notato come, sia a destra che a sinistra, si stanno trascurando le problematiche e le necessità reali dei calabresi, anteponendo prima di un vero programma elettorale di sviluppo della nostra amata Regione, il solito valzer di nomi. Tutto ciò non può che essere negativo per chi, come noi, ha a cuore le sorti ed il futuro dei calabresi. Il consigliere Passafaro, partecipando attivamente al confronto, ha affrontato con i tanti presenti svariati e fondamentali punti.
Fra gli argomenti escussi, particolare rilevanza hanno avuto le tematiche inerenti:
•La risoluzione delle problematiche in materia ambientale
•Le dinamiche per l’accesso ai finanziamenti europei
•Le criticità esistenti ed affrontate nella Sanità regionale
•Sviluppo turistico
Nello specifico, in materia ambientale si è discusso del problema della raccolta e smaltimento dei rifiuti, ed è emerso che, tramite un serio piano organizzativo con le strutture in essere, si potrebbero, attraverso la loro ristrutturazione ed ammodernamento, risolvere le problematiche esistenti, ampliando percentualmente la raccolta differenziata e realizzando le piattaforme a corredo.
In materia di accesso ai fondi europei, si è notato come per accedervi, l’iter burocratico la fa da padrone non consentendo la facile fruibilità per gli imprenditori, troppo spesso “stanchi” ancor prima d’incominciare l’eventuale opera, ed altrettanto frequentemente non si capiscono bene le dinamiche dell’attribuzione di tali fondi, finanziando delle vere e proprie “cattedrali nel deserto” a discapito di progetti valenti che porterebbero subito un apporto socio-economico ed occupazionale nel territorio.
La Sanità regionale, è una grande e “annosa” questione, che oramai da decenni incide sul bene primario della salute dei nostri conterranei, gravando sulle tasse degli stessi in maniera eccessiva. Ragion per cui, chiediamo alle forze politiche un impegno formale, affinché si affronti in maniera seria e senza particolarismi e personalismi la questione sanità calabrese.
In materia di turismo, la messa in campo di un progetto esecutivo e realistico affinché si realizzi, finalmente, uno sviluppo omogeneo per tutta la Calabria, per come già iniziato con la Giunta uscente che ha permesso l’arrivo a Reggio Calabria delle Grandi Navi da Crociera.
Certo va anche detto, che qualcosa si è già fatto, in particolare in materia di spending review, dove il Sottosegretario alle Riforme e Semplificazione Amministrative On.le Alberto Sarra ha proposto e fatto approvare all’unanimità dell’intero Consiglio regionale la Legge 24/2013, che ha conseguito il riordino degli Enti-Aziende e Fondazioni Regionali permettendo di accorpare tutti gli enti e apportando un forte risparmio economico per le casse regionali, soprattutto, una semplificazione e snellimento degli apparati burocratici.
A conclusione dell’incontro, il gruppo politico Locrese intende, in maniera ferrea, ribadire la sua piena ed incondizionata lealtà alla coalizione di Centro destra, senza dubbi alcuni; fermamente il gruppo locrese, come d’altronde ha sempre fatto, resterà vigile sui fattori problematici che attanagliano il nostro territorio, ed altrettanto – conclude la nota – farà da garante su quanto di buono realizzato dalla politica regionale».
Fin qui la nota diffusa da Vincenzo Fiato. Intanto, nella giornata delle elezioni primarie per eleggere il candidato governatore del centrosinistra, Alfonso Passafaro ha chiarito a Lente Locale che «Ovviamente non voterò alle primarie perché sono un uomo di centrodestra che con coerenza voterò centrodestra, come ho sempre fatto e, altrettanto ovviamente, mi disinteresso rispetto alle stesse primarie».