di Gianluca Albanese
BENESTARE – E’ stato reso noto dagli organizzatori l’elenco completo dei relatori che giovedì 31 alle 15, nella piazza delle scuole, interverranno al convegno organizzato dal Comitato Interprovinciale per il Diritto alla Sicurezza e e dal Comune di Benestare, dal titolo “Legalità e sviluppo per la Locride. Impegno delle istituzioni e dei cittadini per la legalità ed il progresso economico e per non dimenticare l’imprenditore Antonio Musolino, a cui la mafia ha rubato i sogni, a Benestare, il 31 ottobre del 1999”.
Un omicidio, quello di Antonio Musolino, che è stato evocato anche nel consiglio comunale aperto tenutosi ai primi del mese per convincere l’allora dimissionario sindaco Rosario Rocca a rivedere il proprio intento. Giovedì, dunque, Rocca ci sarà. Da sindaco e con la fascia tricolore. Accanto a lui l’instancabile presidente del CIDS Demetrio Costantino, che introdurrà i lavori che saranno moderati e coordinati dal giornalista Pietro Melia.
Ricco e qualificato il parterre di relatori, che prevede la presenza di:
– Ferdinando AIELLO, Deputato della Repubblica, c. Commissione Sanità;
– Antonio CARIDI, Senatore della Repubblica, c. Commissione Attività Prod.;
– Ernesto MAGORNO, Deputato della Repubblica, c. Comm. Naz. Antimafia;
– Rosario ROCCA, Sindaco di Benestare;
– Maria Grazia MESSINEO, Centro studi Lazzati;
– Franco BLEFARI, Poeta e Scrittore;
– Ilario AMMENDOLIA, Editorialista;
– Rosario MACRI’, Politico locale;
– Domenico MUSOLINO, Fratello di Totò.
Ovviamente, il convegno è aperto a tutti i cittadini che, assistendovi dalla gradinata del bell’anfiteatro, potranno ricordare il compianto imprenditore a 14 anni dalla tragica scomparsa e discutere di un tema assai sentito.