DALLA JONICA HOLIDAYS RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Abbiamo seguito e stiamo seguendo con molta attenzione il Vostro percorso, le Vostre riflessioni, gli incontri/confronti che Vi stanno avviando verso l’Unione dei Vostri Comuni. Abbiamo seguito l’Assemblea che, nei giorni passati, ha avuto luogo presso il Museo di Santa Barbara di Mammola, dove oltre alla Vs presenza abbiamo apprezzato quella dei Consiglieri di tutti i Vostri Comuni. Abbiamo apprezzato il Vostro recente incontro dove sono emersi notevoli passi in avanti nel processo di Cooperazione e dove c’e’ stata la piena disponibilità’ di Carmelo Stellaro,rappresentante di Coim Idea che supporterà’ dal punto di vista Tecnico la fase di Costituzione dell’Unione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Non ci soffermiamo sui vantaggi, sulle opportunità,sui progetti comuni, sull’ottimizzazione dei costi, dei servizi che la Vostra unione porterebbe, in quanto l’avete già evidenziato durante l’Assemblea.Quello che il nostro Consorzio ci tiene ad evidenziare, ritenendolo un elemento di estrema importanza, è la ricaduta e la valorizzazione turistica che la Vallata del Torbido potrebbe ricavare da un’adeguata organizzazione , promozione, pubblicità .Come probabilmente sarete a conoscenza già da tempo,per destagionalizzare il settore, stiamo puntando sui Centri Storici del territorio che, insieme agli itinerari enogastromici e a quelli storico-culturali, darebbero la possibilità di allungare la stagione turistica con evidenti ricadute su economia e occupazione.
E per rendere piu’ incisiva questa nostra azione riteniamo utile operare per ambiti Territoriali e dove ci sono le condizioni per Vallate seguendo l’asse Mare / Monti. Con questi obiettivi stiamo intensificando i contatti con gli Amministratori della Vallata dello Stilaro che dispone di grandi potenzialita’ turistiche da valorizzare.Nei prossimi giorni abbiamo un incontro con i nostri Associati per organizzarci in previsione delll’imminente stagione balneare cercando per quanto possibile riservare agli ospiti una ,calorosa e adeguata accoglienza .
In questa occasione non mancheremo di sensibilizzare le nostre strutture ricettive a indirizzare gli ospiti a visitare i vostri suggestivi Borghi che,con l’iniziativa che avete avviato siamo certi li rendere più’ belli, più puliti e più accoglienti Con questo obiettivo siamo a Vostra disposizione per ogni forma di collaborazione ,in particolare mirata a valorizzare quelli che sono i punti di forza dei vostri centri come la gastronomia,i prodotti tipici, l’artigianato ed anche incentivare le presenze negli eventi da Voi organizzati….Sagre,Feste Popolari, manifestazioni folcloristiche .
In conclusione ci permettiamo di segnalarVi l’opportunità’ di avviare nei Vostri Comuni iniziative di ospitalità’ diffusa dove a costo quasi zero, si potrebbero utilizzare gli appartamenti disponibili, anche di dimensioni ridotte, per ospitare nuclei familiari, ed in particolare coppie di anziani nei periodi di bassa stagione.
Per questo “Segmento” la DAFNE Cooperativa Servizi Turistici associata al nostro Consorzio ha già elaborato dei programmi dettagliati di una o più settimane che su richiesta potrebbe porre alla Vostra attenzione. Immaginate cari amici Sindaci quanto potrebbe essere utile impostare e divulgare in maniera coordinata e capillare un invito con questo titolo:
“ LA VALLATA DEL TORBIDO”
“Emozionanti Visite e Soggiorni nel Silenzio degli Antichi Borghi”
Nel rinnovare il nostro apprezzamento e la nostra disponibilità’ Vi salutiamo cordialmente.
Jonica Holidays Maurizio Baggetta Presidente
Mario Diano Coordinatore