di Adelina B. Scorda
BIANCO – Sarebbe stato sancito, solo ieri sera, un accordo informale fra la lista “Libertà e Partecipazione” e il circolo Pertini di Bianco; questo, almeno è quanto riferiscono alcune indiscrezioni provenienti dagli ambienti politici della cittadina. Un’asse che parte dai vertici regionali con Sebi Romeo a sostegno della lista capeggiata da Aldo Canturi che nella giornata di ieri avrebbe concordato con Giuseppe Crinò, fratello dell’ex sindaco di Casignana e parte attiva all’interno del Circolo Pertini, il sostegno all’unica lista che concorrerà alle amministrative del 31 maggio.
{loadposition articolo interno, rounded}
Voti dei militanti e simpatizzanti del circolo Pertini che, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbero confluire su Natale Bruzzaniti, ex sindaco di Africo e suocero di Sebi Romeo, per il quale sarebbe stato già stabilito anche il ruolo all’interno dell’entourage di Canturi. C’è infatti chi è pronto a scommettere che a lui sarebbe stato riservato il ruolo di presidente del Consiglio Comunale.
Un accordo, quello di cui si discute con insistenza a Bianco, fra due aree politiche da sempre in contrapposizione e che, tuttavia, starebbe creando numerosi mal di pancia. È memoria politica non lontanissima nel tempo, la caduta dell’amministrazione Cavallaro, (alla quale seguì l’amministrazione Scordino nel 2010) per opera del Gruppo Pertini e del consigliere La Scala, oggi fra i candidati della lista Libertà e Partecipazione. La stipula del patto fra le queste due aree all’apparenza antagoniste sarebbe stato pensato e realizzato per eliminare ogni probabilità di sconfitta contro il mancato raggiungimento del quorum, vero e unico avversario della lista di Canturi.
Ma se da un lato l’accordo, qualora fossero confermate quelle che ad oggi sono delle indiscrezioni, potrebbe far confluire una parte dell’elettorato bianchese, non si esclude che dall’altro potrebbe sortire l’effetto opposto allontanando parte di quelli che oggi sostengono la lista di Aldo Canturi. Le conseguenze di quella caduta di “governo” datata 2009, infatti, sembrano non essere ad oggi ancora totalmente rimarginate. Interessante appare, però, il gioco della politica e in questo caso del Pd che a Bianco stringe accordi con il Circolo Pertini, sostenuto dalla famiglia Crinò, dall’altro a Casignana, (per sabato, a conclusione dei comizi elettorali è infatti prevista la presenza di Sebi Romeo) sostiene la Lista “ Sviluppo Comunità, Ambiente, per Casignana” con candidato a sindaco Giuseppe Cuzzilla, che sfiderà Vito Antonio Crinò. Strane alleanze, verrebbe da pensare, che ricordano il vecchio e antico gioco della politica. In ogni caso, ogni verifica e’ rimandata all’analisi del voto del 31 maggio.