DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI PINO MAMMOLITI (SPAZIO APERTO) (ph. Enzo Lacopo)
A causa del perdurare dell’indifferenza del segretario provinciale – Sebastiano Romeo- nei confronti delle questioni più volte poste dallo scrivente per garantire all’interno delle singole sezioni di appartenenza, -libertà, democrazia e partecipazione anche dei simpatizzanti- sono costretto, mio malgrado, a non presenziare all’incontro programmato per sabato 25 luglio presso la Libreria Mondadori di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il tema, la questione morale e l’etica pubblica, di strettissima attualità, avrebbe consentito un ulteriore arricchimento politico-culturale di tutti noi. Berlinguer, così come tanti altri anonimi iscritti al P.C.I., alla D.C., oggi al P.D., ha avuto il grande merito di tracciare non strumentalmente, il limite tra politica ed affari, consentendo a future generazioni di crescere e comprendere il senso etico dell’impegno politico.
Nel nostro territorio è invece ancora attuale la confusione tra l’etica e l’estetica, tra l’impegno per la collettività ed il disinteresse per il popolo alimentata con artificiosi proclami e annunci effimeri di grandi principi.
Nel P.D. reggino ancora ci sono arretratezze e grettezze capaci di dividere anziché unire, fino a forme sempre più oppressive di timore reverenziale verso gruppi di famiglie e famigli che rappresentano l’anti Berlinguer.
Riconosco agli organizzatori il merito dell’iniziativa e a Miguel Gotor la coerenza per l’impegno profuso ed il valore della manifestazione e per gli alti principi di moralità che in essa verranno esplicitati. Ma l’indifferenza e l’incoerenza del segretario provinciale rispetto all’eredità di Berlinguer, mi mette in grande imbarazzo ed accrescono la sfiducia nei confronti di Romeo. La necessaria contestualizzazione e applicazione coerente dei valori del grande leader della questione morale nella fascia Jonica, comporterà necessariamente la messa in discussione della linea politica adotatta nella Locride, in netto contrasto con quella avviata da Matteo Renzi. Il patrimonio politico di Berlinguer non puo’ essere evocato per esaltarne l’esatto contrario! Pino Mammoliti