r & p
SIDERNO – “Amiamo esplorare il Mondo dei Borghi, della nostra magnificia Locride, con la propria storia e la loro anima autentica”. Partendo da questo concetto, l’ASD Calabria Fitwalking prenderà parte ad una importante iniziativa ludico – sportiva – cultura che si svolgerà domenica 1 ottobre 2017 a Siderno Superiore denominata “Vivi il Borgo”, e che racchiude al suo interno Street Art, Musica e Tradizioni.
L’appuntamento con il Fitwalking è alle ore 9:00 con partenza da Piazza Cavone e, attraverso una passeggiata di circa 7 km, si percorreranno i vicoli del magnifico borgo di Siderno Superiore, toccando i punti più importanti della propria antica storia. La camminata è aperta a tutti.
Una iniziativa organizzata insieme ad altre numerose associazioni del territorio e della Città di Siderno, e che Calabria Fitwalking ha prontamente sostenuto, con l’intento di ripetere il successo avuto giorno 24 a Gerace, altro bellissimo borgo della Locride.
*Francesco Carbone
Agenzia ComuniKal
RIPORTIAMO DI SEGUITO IL COMUNITACO DELLA PRO LOCO DI SIDERNO SULL’INIZIATIVA
Una passeggiata nell’autenticità della storia di Siderno Superiore Sulle tracce della giornata nazionale dei Borghi autentici, domenica 1 ottobre si svolgerà nell’antico borgo di Mocta Sideroni, una camminata non competitiva con A.S.D. Calabria Fitwalking, diretta dal presidente Fausto Certomà, per trascorrere momenti di benessere e conoscere gli angoli più suggestivi con visita guidata alla scoperta dei palazzi storici, delle chiese, e del paesaggio.
Il percorso sarà arricchito da angoli espositivi tra musica arte e tradizioni. Porte aperte ai palazzi:
Palazzo De Mojà: mostra “Le emozioni dei colori” espongono: Giuliano Zucco Sonia Certomà, Damocle Argirò, Rosanna Trimboli, Luigi Amato, Angela Trimboli, il ricercatore Domenico Romeo curerà l’angolo dell’ editoria con documenti e libri sui Cinque martiri di Gerace per ricordare il 170 anniversario del loro sacrificio;
Palazzo Falletti: “Le stanze della moda” con le originali creazioni della nota stilista Patrizia Papandrea.
I palazzi rimarranno aperti domenica 1 Ottobre e lunedì 2 ottobre con i seguenti orari: ore 9,00 – 13,00 – 17,00 20,00
Il raduno dei gruppi è previsto per le ore nove e trenta in Piazza Cavone con i saluti di benvenuto, si proseguirà con una piacevole passeggiata alla scoperta del sobborgo, della vista panoramica e del centro storico. L’evento promosso e organizzato dalle associazioni: Sidus,(presidente Albarosa Dolfin Futurantiqua (presidente Tecla Giannini) Amici di Siderno Antica (presidente Rosalba Romeo) Associazione Museo della Scuola “I Care”, (presidente Vito Pirruccio) Pro Loco Siderno (presidente Agostino Santacroce) Comitato Pro Piazza Cavone,(presidente Aldo Caccamo) e il patrocinio del Comune, si inserisce nell’ambito del progetto Viviborgo sostenuto dalle sei associazioni sulla base di un decalogo sottoscritto “La carta del cuore” per rilanciare l’antico borgo tra i borghi più belli d’Italia.
Con tali associazioni si è sancito un protocollo d’intesa culturale e morale in data ventiquattro luglio 2017 per procedere in rete per i prossimi percorsi di lavoro.
Full immersion quindi di benessere, arte, cultura e storia che si concluderà giorno due ottobre alle ore 16,00 con la rievocazione storica del 170° Anniversario della Fucilazione dei Cinque Martiri di Gerace con la partecipazione degli alunni delle classi III-IV-V “Istituto Comprensivo. M. Bello – G. Pedullà – Agnana” Siderno.
Il corteo partirà dalla casa natale di M. Bello percorrerà i suggestivi vicoli per giungere
all’ Anfiteatro dove ci sarà l’epilogo con l’interrogatorio e la fucilazione. A seguire riflessioni e considerazioni con il ricercatore Domenico Romeo.