(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Siglato questa mattina l’accordo tra la FISE CALABRIA (Federazione Italiana Sport Equestri) e l’ASD SPORTING LOCRI, al termine della conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare di Palazzo di Città.
Si tratta di un progetto il cui intento di entrambe le parti, è “avviare e promuovere un percorso di buone pratiche, tra enti, associazioni sportive per il rilancio e la rinascita dello Sport in Calabria; privilegiare un percorso formativo che riguarda la salute, la qualità della vita e l’integrazione sociale; ottimizzare sia le risorse umane che quelle economiche, l’uso degli impianti sportivi e tutto ciò che possa servire nella pratica quotidiana dello sport, mettendo a disposizione reciproca, beni, mezzi e attrezzature, al fine di semplificare la gestione dell’attività”.
Dunque, un accordo finalizzato a generare in un territorio non scevro da poche criticità, un cambiamento attraverso lo Sport, quale momento di crescita, condivisione e sana competizione.
Dopo i saluti del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, sono intervenuti i presidenti dello Sporting Locri e della FISE Calabria, Vittorio Zadotti e Roberto Egidio Cardona.
<<Si tratta di unire- ha esordito Zadotti– una Federazione e una Società di Calcio di massima serie per qualcosa di nuovo. In primis, ci divideremo le attrezzature, la carenza di infrastrutture nelle Regioni del Meridione è cronica. Nell’organizzazione degli eventi invece, condivideremo tutte le nostre risorse per lo sviluppo della manifestazione. Lo Sporting Locri, realtà calabrese, calcio A 5 femminile, ha quasi 10mila contatti sulla propria pagina facebook e mediamente tra i 75 e 150mila contatti solo nel weekend, una visibilità che auspico (tramite l’aggregazione di queste due diverse realtà), possa essere riportata a vantaggio del territorio>>.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della FISE, Roberto Cardona << E’ la prima volta che si riesce a cambiare da un punto di vista culturale, l’idea dello Sport. La FISE ha nell’area grecanica e ionica, una tradizione di alto livello, ovvero il circolo ippico della Locride, con la famiglia Simone che, porta i suoi atleti a livello regionale e nazionale. Un traguardo importante, sono orgoglioso di questa società che si occupa delle discipline olimpiche. Questo è un momento importante che vuole significare per tutti, un radicale cambiamento di rotta; purtroppo il Coni è in ritardo di secoli su quella che è l’idea dello Sport. Noi vogliamo insieme, creare un movimento di rinnovamento generale e a che a parlare siano i ragazzi dediti all’attività sportiva. Ho sposato subito questo progetto, la nostra società (come lo Sporting), svolge attività a livello nazionale e internazionale. In questa realtà- ha aggiunto- è necessario che ci sia maggiore consapevolezza dell’idea del vero sport, mi auguro che il nuovo assessore regionale al ramo, crei come già anticipatomi, un Piano Triennale dello Sport. Lo Sport non è solo per i ragazzi, ma è un indotto per il turismo e di conoscenza della nostra terra>>.
Infine il primo cittadino, ha elencato una serie di opere pubbliche destinate all’attività sportiva: il progetto di riqualificazione del nuovo stadio comunale, l’impianto sportivo in contrada Licino (accanto al Palazzetto dello Sport che dovrebbe essere riaperto il prossimo settembre) e in programma, anche 3 impianti coperti, 2 campi da tennis in terra battuta e un impianto sportivo polivalente che sarà utilizzato dalle scuole, in particolare dal Liceo Classico Ivo Oliveti; e con un finanziamento di 500mila euro, in cantiere anche la realizzazione di un impianto sportivo polivalente coperto sul lungomare cittadino <<E’ fondamentale fare sistema-ha commentato Calabrese- e unire tutte le discipline sportive, per dare giusta visibilità al nostro territorio che spesso, purtroppo, come accaduto recentemente, è conosciuto negativamente per episodi banali. E la firma di questo protocollo, è un segnale che va in questa direzione>>.
VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA