di Simona Ansani
A poche settimane dall’uscita del primo singolo “Happy Idea” abbiamo incontrato l’interprete del brano Tiziana Romeo per scoprire con lei qualcosa in più sul suo inedito.
“Happy Idea” è il nome del tuo primo singolo, da dove nasce questo nome e da quanto stavi lavorando per la pubblicazione.
Il brano nasce casualmente alle 5.30 di una mattina di marzo di un anno fa circa…sono stata praticamente svegliata dal motivo (che poi é divenuto il ritornello) per poi ore dopo sviluppare le singole strofe. Happy Idea/ Idea Felice, é appunto un inno alla vita, quella scintilla che c’è dentro ognuno di noi e che aspetta solo di diventare fuoco e bruciare ardentemente.
La scelta di cantare in inglese è per rendere più internazionale il brano che si sa la lingua inglese può renderlo anche più musicale oppure una scelta solo di pura preferenza alla lingua italiana?
La scelta della lingua inglese é stata successiva alla creazione del brano, che nasce in italiano, ma per ragioni stilistiche e ritmiche abbiamo deciso insieme ad Ilario Ierace (che é colui il quale ha prodotto e distribuito il pezzo con l’etichetta Tana Studio Records) di tradurlo in lingua inglese, grazie al prezioso aiuto di Omar Mrad che ha contribuito anche alla registrazione dei cori. La lingua inglese rende generalmente più fruibile e più ampio l’ascolto e la divulgazione di un brano.
Hai per caso pensato anche alla scelta di un nome d’arte o per tutti rimarrai sempre Tiziana?
No al momento credo di identificarmi solo col nome di Tiziana, anche se nel mio trascorso musicale soprattutto delle origini, quando sono stata particolarmente vicina alla scena hip hop calabrese, venivo identificata con l’appellativo di Sunny.
Quali sono, se ci sono state, le difficoltà per la realizzazione di “Happy Idea”?
La realizzazione di Happy Idea ha comportato sicuramente molto tempo trascorso in sala di registrazione, (la “Tana” appunto), dedicato a scrivere, comporre, tradurre, armonizzare, registrare e mixare il brano.
A questo punto dopo il singolo aspettiamo il cd con la raccolta di altri brani, sono già pronti e se si, puoi darci qualche anticipazione sul genere e se saranno anche gli altri cantati in inglese?
Sicuramente posso preannunciarvi che c’è qualcos’altro in porto, un altro brano al quale stiamo iniziando a lavorare. Per quanto riguarda lo stile sicuramente continuerò a seguire il filone soul/funky/pop, che poi è il genere che seguo sin da ragazzina e che sento maggiormente mio. Per quanto concerne la lingua, ancora non so con precisione quale verrà utilizzata, probabilmente verrà fatto anche qualcosa in italiano o un mix fra italiano ed Inglese…chi lo sa, staremo a vedere.
Parliamo di Sanremo 2024, la kermesse e gara che vede protagonisti anche in questa edizione grandi nomi della musica italiana. Hai qualche preferenza conoscendo gli artisti che si esibiranno sul palco? Azzardiamo a un toto vincitore, secondo te chi potrebbe essere il più papabile?
Gli artisti a Sanremo sono tanti e variegati anche quest’anno; avendo avuto la possibilità di ascoltare le canzoni in gara, c’è sicuramente qualcuna che mi ha colpito, gli stili sono tanti e differenti idonei ad essere accolti da più fasce d’età. Mamhood e Loredana Berté originali, sempre sulla traccia e al passo coi tempi…ma anche altri artisti sono risultati di grande effetto…attendiamo il responso finale: sappiamo che Sanremo riserva sempre tante sorprese sino alla fine. Avrei preferito Giorgia in veste di cantante piuttosto che presentatrice, vista l’immensità della sua voce, ma anche se non in gara le nostre orecchie sono state deliziate comunque dalla sua bravura. Non sento di esprimermi su possibili vincitori…è una kermesse piena di sorprese ed imprevedibilità per azzardare qualcosa.
Tiziana se guardi al tuo futuro qual è la tua happy idea?
La mia Happy Idea per il futuro sarà sempre e comunque la Musica, senza alcun dubbio. Vi aspetto tutti la prossima estate, quando insieme alla mia band i Take Five Crew, vi faremo divertire e ballare a suono della nostra Musica… ad maiora!