R. & P.
Importante riconoscimento all’Istituto Comprensivo De Amicis – Maresca di Locri che si caratterizza come scuola di eccellenza, infatti, è stato selezionato dall’USR Calabria e poi dal Ministero dell’Istruzione per presenziare alla cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2016-17, “Tutti a scuola”, presso il Campus Scolastico di Sondrio venerdì 30 settembre 2016.
La dirigente scolastica d.ssa Agata Alafaci, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo, ha accompagnato insieme al prof. Giuseppe Galluzzo, una delegazione di tre alunne: Augusta Lucilla Spagnolo, Flavia Muscari, Laura Serafino. Le ragazze si sono distinte nelle varie esibizioni del Coro dell’Istituto comprensivo ed in altre progettualità sui temi della legalità e di educazione alla pace, come per gli ottimi esiti scolastici.
La manifestazione si è svolta alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, che hanno salutato docenti e studenti con un messaggio augurale.
Alla manifestazione presentata da Fabrizio Frizzi, hanno partecipato oltre ad alte cariche dello Stato, anche esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, ed è stata trasmesso in diretta tv, su Rai Uno, con il programma “Tutti a scuola 2016”.
Toccanti sono stati i momenti in ricordo della distruzione del terremoto del 24 agosto 2016 e le testimonianze di alcuni soccorritori, come sui segni della rinascita di quei luoghi attraverso la scuola operante. Ugualmente le riflessioni sui grandi temi delle migrazioni, del valore dello sport, della valorizzazione delle diversità, dell’educazione alla legalità, della lotta al bullismo ed al cyberbullismo.
Per volontà del presidente della Repubblica, dallo scorso anno, l’evento è diventato itinerante al fine di “avvicinare le Istituzioni al mondo della scuola e degli studenti; esso, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla scuola nella formazione e nell’educazione dei giovani alla vita sociale del Paese, vuole anche richiamare l’attenzione sulle opportunità che le scuole offrono agli alunni, valorizzando i progetti e le eccellenze che i docenti e gli studenti hanno realizzato“, attraverso l’arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione.
Il Campus scolastico di Sondrio ha accolto circa 1.800 alunni provenienti dagli istituti di tutto il territorio nazionale e pure della Calabria che, sono stati selezionati dagli uffici scolastici regionali per aver realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza, originali e innovativi – nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 – sui temi dell’educazione alla legalità ed alla pace, dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica.
Un riconoscimento importante per l’Istituzione scolastica locrese che inorgoglisce tutta la comunità scolastica per i risultati del proprio lavoro.