(Collage di Enzo Lacopo © 2017)
Ha chiuso in bellezza l’ormai consolidato evento natalizio locrese con la consueta Mostra Cinofila Amatoriale O.L.A. dell’associazione Oltre L’Arcobaleno onlus che oramai da ben quattro anni si svolge a Locri, in Piazza dei Martiri, con il Patrocinio morale del Comune stesso.
Quest’anno, in Piazza dei Martiri al coperto, la mostra si è svolta nelle ore serali, permettendo un’ambientazione veramente d’eccezione con le luci e l’atmosfera tipica proprio di feste natalizie.
Il freddo glaciale non ha scoraggiato le famiglie con i loro amici a quattro zampe, che si son ritrovati a socializzare e sfilare davanti alla giuria che,non senza difficoltà ma come sempre per alzata di paletta e Notaio di gara, ha eletto i vincitori delle tre categorie: Razza, Meticci e Cuccioli.
A presentare l’evento,il presidente dell’associazione stessa Marilene Bonavita, giornalista.
Sul Podio, per la categoria Razza al Primo posto CHERI ( Spitz di Pomerania ) di Rita Ferraro; Secondo posto CUBA (Amstaff) di Giuseppe Mura e terzo posto, sempre di Giuseppe Mura,un altro Amstaff, JOCKER.
La categoria Meticci ha visto salire sul Podio,CHARLIE di Martina Chinè; LILLO di Francesca Gargiulo; GIUNONE, di Roberta Laganà.
E per la categoria Cuccioli, il Primo classificato è stato ARES (Amstaff) di Francesco Pelle, il secondo posto è andato a KIRA, (Golden Retriver) di Sergio Verteramo ed il terzo posto a ZED (pastore tedesco ) di Salvatore Multari.
Tanti i parimerito,tutti bellissimi ed i Premi di consolazione ai quarti classificati delle tre categorie son andati a ACHILLE, OSCAR e THIAGO.
All’interno della Mostra, i consigli dell’educatore cinofilo della scuola “Scodinzolando” Francesca Bartolozzi e giochi di Ricerca olfattiva per tutti.
Ulteriore premiazione al più bravo nella “ricerca Olfattiva” è andata a Kira.
Insomma, informazione, relax, partecipazione , socializzazione e relazioni sull’ambiente ed il comportamento cinofilo sono stati i temi ,ma l’associazione non manca mai di puntare il dito contro chi commette abusi e provoca sofferenza ai deboli, agli indifesi, a coloro che non possono gridare il proprio dolore.
All’insegna del rispetto per la vita e per le leggi che devono garantire tutti, l’associazione ha sempre denunciato . “E’ necessario che i cittadini conoscano le realtà e le sofferenze dei poveri cani che giornalmente vengono abbandonati e che, spesso feriti ,sono poi portati presso canili sanitari, che nulla di sanitario hanno” commenta Marilene Bonavita e Francesca Gargiulo, che ha avuto il coraggio di portare Tony,( così chiamato in onore di un altro grande Presidente di associazione che si batte in difesa dei diritti degli animali, Antonio Borrello), un piccolo cagnolino tenuto in gabbia, presso una struttura a dir poco fatiscente, un canile della zona, senza terapie per mesi e che ora, finalmente conosce il caldo dell’amore e di una vera famiglia.
Importante la partecipazione del corpo nazionale delle guardie zoofile e ambientali VAS RC, con il responsabile provinciale Dominic Polito. Presidente di giuria è stato appunto il dott. Pelle, presidente del VAS RC all’insegna non solo di collaborazione tra associazioni, ma dell’importanza della denuncia ad organi ufficiali per i controlli sugli abusi e sui maltrattamenti.
Veterinario responsabile, come sempre la dott.ssa Olga Naymo Pellicano.
(VideoClip – testimonianza di amore verso una creatura indifesa)
Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma nella Città di Siderno
R. & P. SIDERNO - Un impegno costante nella diffusione della cultura delle sane relazioni e contro ogni forma di violenza di genere....