di Gianluca Albanese
LOCRI – Ancora non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale, ma stando a quanto siamo riusciti ad apprendere sarebbe a rischio la permanenza dell’ufficio di medicina legale attualmente ubicato nella sede Inps di via Matteotti a Locri (nella foto) e nel quale vengono convocati i lavoratori dipendenti sottoposti a visita fiscale domiciliare che al momento della visita del medico di controllo non si trovano a casa o nel domicilio alternativo indicato nel certificato medico.
{loadposition articolointerno, rounded}
La direttrice della sede Inps di Locri, contattata da Lente Locale, ha riferito di non aver avuto alcuna comunicazione a riguardo, e che qualora dovesse arrivare, sarebbe frutto di una decisione della sede centrale dell’istituto di previdenza, impegnato, come molti enti pubblici, in una fase di spending review e di tagli di “rami secchi”.
Non rimane, dunque, che attendere eventuali comunicazioni ufficiali che chiariranno anche se i lavoratori non trovati a casa durante le visite fiscali, dovranno recarsi alla sede di Reggio Calabria in caso di convocazione da parte dell’Inps, o in altri locali.
“Di sicuro – ha spiegato la direttrice della sede di Locri – il regime delle visite fiscali è cambiato dopo l’avvento dei certificati medici on line, ed ora è più facile e immediato fare affluire i dati in caso di mancato reperimento del lavoratore in casa o in caso di comunicazione o meno di un domicilio diverso da quello di residenza durante il periodo di malattia. Idem per quanto riguarda l’esito delle visite fiscali ai lavoratori sottoposti ad accertamento da parte del medico di controllo”.