di Gianluca Albanese
LOCRI – “Insieme al corpo di polizia municipale abbiamo deciso di dare vita a un nuovo corso in cui si metta al primo posto il bene della città da raggiungere non solo attraverso meccanismi sanzionatori ma puntando soprattutto sulla prevenzione e su un efficace controllo del territorio da compiere su un orario più ampio e ispirandosi ai principi di buonsenso e disponibiltà”.
Questo il commento a caldo del sindaco di Locri Giovanni Calabrese, incontrato intorno alle 13,30 a palazzo di città. Il primo cittadino è fresco reduce da un vertice con gli agenti di polizia municipale, tra cui il vicecomandante Massara; assente per ferie il comandante Larosa. Definisce l’esito dell’incontro “assai positivo e ben inserito nel quadro di una riorganizzazione interna di tutti gli uffici comunali”. Le premesse, però, non erano delle migliori. Ed è stato lo stesso Calabrese a spiegare a Lente Locale che “Abbiamo monitorato per un mese abbondante l’attività del corpo di polizia municipale riscontrando troppi episodi di litigiosità interna, come evidenziano numerosi contatti epistolari tra gli stessi. Abbiamo invitato gli agenti ad un confronto perché come amministrazione comunale intendiamo potenziare l’intero corpo (stiamo pensando di avvalerci di ausiliari del traffico) purchè ci fosse da parte loro la disponibilità a lavorare seriamente, altrimenti avremmo potuto prendere anche decisioni forti, non ultima la chiusura del corpo di polizia municipale. Quindi – ha proseguito il sindaco – abbiamo trovato l’accordo che prevede che ognuno svolga il proprio orario di lavoro ma spalmato su sette giorni alla settimana e in un orario che va dalle 8 alle 20, estendibile fino alle 24 in caso di eventi particolari, attraverso una nuova turnazione. Era presente anche il segretario comunale Capria che ha apprezzato insieme a noi lo spirito propositivo della riunione verificando come da parte della polizia municipale non ci siano ulteriori pretese e ora possiamo pensare di utilizzare gli agenti non solo per la gestione del traffico, ma per controllare i cantieri, le costruzioni e le attività commerciali, oltre che il rispetto dell’ordinanza che disciplina lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Ho apprezzato – ha concluso Calabrese – il confronto acceso, ma soprattutto l’intenzione comune di dare vita a un nuovo corso del corpo di polizia municipale”.
Fin qui il sindaco. Intanto, lunedì alle 19 avrà luogo una nuova riunione del consiglio comunale. Si discuterà dei conti dell’Ente alla luce del piano di riequilibrio finanziario per evitare il dissesto.