RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Prende il via oggi, presso i locali della pro Loco di Locri, la mostra di documenti storici sulle Officine meccaniche Calabresi (O.M.C.) la prestigiosa e famosa fabbrica che nei primi anni del novecento impreziosì il panorama dell’industria italiana delle motociclette.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un periodo temporale che va dal 1880 al 1940 quello che sarà preso in considerazione attraverso l’esposizione di documenti fotografici, testimonianze e articoli giornalistici su un’epoca storica che ha visto il comprensorio di Gerace Marina, e poi dell’attuale Locri, vivere uno sviluppo sociale ed economico ricco di realtà produttive commerciali, artigianali e industriali.
Le OMC, industria di bulloneria e di motociclette famose in tutt’Italia, fondate dal giovane Ing. Vincenzo Bruzzese, originario di Grotteria, furono l’esempio più interessante di quel periodo, per i molteplici aspetti, sociali, politici ed economico-finanziari che allora determinarono quello sviluppo iniziale, per poi condizionarlo in seguito anche negativamente.
La mostra durerà dal 7 al 13 agosto (ore 17,00-20,00) presso la sede della Pro Loco di Locri, in via Regina Margherita 77 (nelle adiacenze di Piazza Stazione), e sarà curata dal Prof. Salvatore Futia, autore del volume “Lo scandalo delle O.M.C.” di Gerace Marina – Locri .
Lo stesso Prof. Futia sarà protagonista del convegno conclusivo “ 1880 – 1940 Un sistema industriale per la Locride. Le Officine Meccaniche Calabresi e le altre industrie” che si terrà il 13 agosto alle ore 18,30, sempre presso la sede della Pro Loco.