DALL’UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI DI LOCRI-GERACE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA:
In preparazione della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si svolgerà a Torino nel prossimo mese di settembre, la Chiesa di Locri-Gerace celebrerà la Settimana Sociale Diocesana dal 16 al 18 maggio.
Nella lettera scritta per presentare l’iniziativa, il Vescovo, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha spiegato che questo appuntamento “si porrà in continuità con l’agenda di Reggio Calabria, nonché con la speciale Settimana Diocesana della Famiglia, che, con intensa partecipazione, abbiamo vissuto lo scorso anno, culminata con la celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Angelo Bagnasco. In quell’occasione il Presidente della CEI ci esortava con queste parole: “La famiglia, nonostante le difficoltà che conosciamo, continua ad essere in Italia un punto di riferimento fondamentale, nonché il presidio che regge il tessuto della società. Se la famiglia è solida il Paese sarà solido”. Ciò è vero, anche e soprattutto, in una realtà bella e controversa come quella della Locride, dove spesso, pero, “la famiglia, con i suoi forti legami primari, è stata ed è [anche] luogo di controllo sociale e d’iniziazione al sistema clientelare” (Educare alla responsabilità, 2004). La cultura dell’appartenenza familistica ha condizionato e condiziona la libertà di espressione e la creatività del singolo individuo in tutti gli ambiti della vita sociale”.
“Alla luce di queste ed altre considerazioni, riteniamo urgente convocare la Chiesa diocesana, tutte le aggregazioni ecclesiali e civili, il mondo delle istituzioni, della politica, del lavoro e dell’economia ad un confronto serrato ed aperto su alcuni temi riguardanti la famiglia e cioè: famiglia e familismo; famiglia e responsabilità sociale e politica; famiglia e lavoro. Riprenderemo l’agenda e il cammino diocesano fatto in occasione della Settimana Sociale di Reggio Calabria. Approfondiremo i contenuti del documento preparatorio della prossima Settimana Sociale di Torino. Delineeremo, insieme, prospettive e progetti di lavoro affinché la famiglia, anche nella Locride, sia sempre più luogo di educazione alla socialità e alla bellezza”.
La Settimana Sociale Diocesana culminerà, sabato 18 maggio, con una solenne liturgia nel corso della quale verrà aperta ufficialmente, con l’insediamento del Tribunale, l’inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione dei Servi di Dio Franco Bono e Maria Rosaria De Angelis, a cui affidiamo il nostro cammino.
Locri, 15 maggio 2013
L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali