di Francesca Cusumano
LOCRI – A poche ore dal suono della prima campanella, che da domani ufficializzerà l’inizio del nuovo anno scolastico in Calabria, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Locri, Domenica Bumbaca e il primo cittadino, Giuseppe Fontana, rivolgono, a nome dell’Amministrazione comunale, a tutti gli studenti, alle rispettive famiglie e a tutti i componenti dell’ambito scolastico di ogni ordine e grado, un messaggio di augurio, in vista dell’imminente apertura targata 2023/2024.
“Carissime/i studentesse e studenti, genitori, dirigenti scolastici, personale docente e non docente di tutte le Scuole di ogni ordine e grado – scrivono – il suono della campanella sta per segnare l’inizio di questo nuovo meraviglioso viaggio che sarà l’anno scolastico 2023/24 cosparso di aspettative, sogni e legami profondi. Il nostro augurio di buon inizio vada a ciascuno di Voi, possa essere un anno scolastico denso di conoscenza, crescita personale e magnifiche esperienze!”.
“Ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia – continuano gli amministratori – auguriamo di trovare la determinazione di
distendere le proprie ali ed imparare a volare con coraggio; ai giovani studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, auspichiamo di trovare nella scuola il luogo accogliente e sicuro nel quale sentirsi liberi di esprimere i propri talenti, apprezzati nelle scelte e rispettati nell’esprimere le proprie idee. Guardate con fiducia ai vostri insegnanti, loro vi staranno accanto per accendere in voi il fuoco vivo del sapere, non abbiate paura di sbagliare, imparare dagli errori è un’opportunità preziosa. Siete Voi i protagonisti del vostro futuro e quello che oggi imparate a scuola, diventerà parte del vostro modo di essere e di pensare. Sarà importante collaborare, essere cittadini attivi, mostrare attenzione su temi importanti, quale il rispetto dell’ambiente e la prevenzione”.
“Ai genitori e alle famiglie – proseguono – il nostro augurio sincero di trovare nel dialogo e nella fiducia, la chiave privilegiata capace di aprire le porte del cuore ai vostri figli e all’Istituzione scolastica. Desideriamo ringraziare sin da adesso, tutte le preziose professionalità che rendono le nostre scuole luoghi di formazione e istruzione efficienti ed accoglienti, in particolare, porgiamo un augurio ai dirigenti ed al personale docente e non docente, per l’immenso impegno profuso e la dedizione nei confronti degli studenti e della loro crescita didattica ed educativa. Come Amministrazione comunale, saremo sempre al vostro fianco per garantire una scuola di qualità, con percorsi condivisi di crescita e garantendo il diritto allo studio attraverso strutture, servizi e strumenti idonei”.
“Cari ragazzi – scrivono altresì l’assessore al ramo e il sindaco – considerate la scuola come la vostra grandiosa avventura, poiché sarà quella che arricchirà il vostro bagaglio emotivo con i ricordi più belli, siate leali e corretti e ricordate di tendere sempre la mano alla compagna o al compagno meno fortunato di voi o che sta attraversando un momento difficile, poiché la solidarietà verso gli altri e l’inclusione, restano la più importante lezione che possiate apprendere durante l’intero anno scolastico. Lavoreremo con le Istituzioni scolastiche, con la Chiesa, con le realtà educative e con le famiglie. Opereremo tutti insieme stando dalla parte della conoscenza e dei diritti. Lo faremo ponendoci sempre domande, “pensando sempre al positivo e cercando sempre l’eccellenza”, proprio come diceva Piero Angela. La scuola mette a disposizione tanti strumenti di crescita e i primi a trarne beneficio, sono gli insegnanti che si adoperano per supportare e formare gli uomini e le donne che un giorno saranno impegnati nella società. Prendete esempio da chi vi guida e “non cercate di gareggiare per sentirvi più grandi ma gareggiate nello stimarvi a vicenda (San Paolo)”, affinché le buone pratiche possano essere strumento di opportunità e valorizzazione, vivendo la scuola e non semplicemente frequentandola; vivendo gli spazi di cultura come la nostra biblioteca comunale Gaudio Incorpora, la smart library, il museo e il Parco archeologico e gli spazi aggregativi. Insieme – concludono – programmeremo le attività formative e civiche e ci vedremo per l’inaugurazione dell’anno scolastico con la cerimonia di premiazione della borsa di studio “Fortunato La Rosa”, prevista per ottobre. Buon anno scolastico a tutti!”.
Intanto, per accedere a documenti ed informazioni utili relativi il nuovo anno scolastico, basta consultare la pagina https://www.miur.gov.it/ e le pagine http://locri.asmenet.it/ e App Locri https://locri.comune.digital/, per avere info sui servizi
scolastici.