di Antonella Scabellone
LOCRI- Rimane in stato di agitazione la categoria degli avvocati per protestare contro il deterioramento del sistema giudiziario e l’introduzione di ulteriori costi ed ostacoli per l’accesso alla giustizia per il cittadino. Confermato, pertanto, dall’OUA (Organismo unitario avvocatura) lo stato di agitazione, che dovrebbe portare all’astensione dalle udienze nei primi giorni.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per discutere di questa situazione la Sezione AIGA di Locri ha indetto per domani, 14 marzo, alle ore 17.30 in prima convocazione, e alle ore 19.00 in seconda convocazione, presso il Tribunale Penale cittadino, l’assemblea degli iscritti. Il primo punto all’ordine del giorno è proprio la deliberazione adottata dall’O.U.A. in data 19.2.2014 che ha proclamato l’astensione dalle udienze dal 17 al 22 marzo. Si discuterà, pertanto, di esame, proposte e deliberazione in merito all’attività della Sezione di Locri in vista della prossima astensione dall’attività giudiziaria civile, penale, amministrativa, tributaria. Al secondo punto all’ordine del giorno varie ed eventuali.
Stando comunque alle ultime notizie l’OUA ha revocato parzialmente lo sciopero annunciato dal 17 al 22 marzo alla luce delle aperture del ministro della Giustizia Andrea Orlando. Resta confermata al momento l’astensione dalle udienze per il 20 e 21 marzo e permane lo stato di agitazione e le altre proteste già proclamate.