foto e servizio di Enzo Lacopo
LOCRI- Dalle ore 17,30 ca. di martedì 21 luglio fino alle 00,30 ca. di mercoledì 22, la zona nord-ovest di Locri comprendente inizio via Vittorio Veneto, via Trento, Via Caprera, Piazza De Gasperi, via Benevento e tutta via Napoli con vie annesse è rimasta priva di energia elettrica, causata dall’avaria del trasformatore di alimentazione, presumibilmente andato fuori uso per l’eccessivo assorbimento associato all’alta temperatura creatasi nella cabina sotterranea sita in Via Napoli.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dopo i primi interventi di ripristino, la disagevole situazione per gli utenti della zona colpita dal black-out, è stata tamponata facendo giungere sul posto un grosso Gruppo Elettrogeno che ha provveduto a rifornire l’utenza priva di energia elettrica da mezzanotte inoltrata in poi.
Numerose sono state le telefonate al servizio segnalazione guasti 803.500 ed altrettanto i disagi per le numerose attività imprenditoriali e artigianali della zona, parrucchieri, parafarmacie, negozi vari, supermercati e nuclei familiari.
Intorno a mezzogiorno, con non poche difficoltà, è stato riposizionato un nuovo trasformatore di linea da 400 KWh.
Molti gli operai, maestranze e tecnici dell’azienda fornitrice e distributrice di energia, che per tutta la notte fino a qualche momento fa, hanno lavorato per poter ripristinare l’increscioso guasto in una giornata con circa 43° C di temperatura e 98% di umidità.
Nel pomeriggio odierno i tecnici dovrebbero predisporre i definitivi collegamenti alla rete elettrica, con qualche breve ulteriore interruzione di energia nella zona del guasto, disconnettendo definitivamente il Gruppo Elettrogeno che per più di 14 ore ha lavorato, al fine di un pieno ritorno, caldo permettendo, alla normalità.