DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Si è tenuta ieri 26 luglio alle ore 17.00 presso il Palazzo di Città una conferenza stampa tra il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, e l’Assessore regionale alla Cultura, On. Mario Caligiuri. All’incontro, voluto fortemente dal Sindaco locrese, hanno preso parte anche tutti gli assessori della Giunta Comunale locrese e i consiglieri di maggioranza, insieme ai sindaci di Gerace, Giuseppe Varacalli, e di Portigliola, Rocco Luglio.
Durante la conferenza stampa si è discusso dell’importanza della cultura a livello calabrese, ma ancora di più nello specifico di come questa possa influire positivamente sullo sviluppo territoriale e sul turismo sia livello regionale che locale. Infatti non va sottovalutata l’importanza che la cultura e quindi la proposta di una buona offerta culturale possono avere nei confronti sia dei cittadini calabresi residenti, sia di tutti i coloro i quali hanno interesse a scoprire la Calabria e la Locride sotto questo punto di vista. E il comprensorio locrideo, per quanto riguarda questa tematica, ha sicuramente una tradizione lunghissima ed importante.
Nello specifico, l’Assessore Caligiuri, ha voluto sottolineare che: «tutto passa dalla valorizzazione del territorio, dato che sappiamo tutti che Calabria ha una economia emergente con ancora enormi potenzialità di sviluppo. Oggi la nostra terra è arrivata ad un punto di svolta attraverso due passaggi fondamentali: il primo tramite la cultura per creare sviluppo, creare rete, quindi territori interconnessi per arrivare ad un “sistema regionale”; il secondo, grazie alle risorse, che non si hanno enormi difficoltà a trovarle e che in buona parte sono già stanziate, ma che vanno spese bene. E sotto questo punto di vista, in Calabria ancora manca una classe dirigente che si prenda cura di fare le cose. Infine – conclude l’Assessore Caligiuri – la cultura crea anche esempio positivi, come quanto successo a Taverna, con 18.000 visitatori paganti alla Mostra di Mattia Preti, e San Luca, quando ragazzi e ragazze, grazie anche al lavoro svolto dalla dirigente scolastica della scuola, hanno fatto la fila per stringere la mano al comandante dei Carabinieri».
Quindi, il Sindaco Calabrese, dopo aver fatto inizialmente gli onori di casa, durante il suo intervento, si è voluto per prima cosa accertare che le risorse stanziate per Locri siano effettivamente disponibili, ricevendo risposta affermativa da parte dell’On. Caligiuri. Poi ha esposto il suo pensiero mettendo in risalto come: «la mancanza di servizi e collegamenti sono i fattori che influenzano negativamente tutto il resto, compreso anche l’aspetto culturale, ma non dobbiamo demordere e scoraggiarsi, piuttosto incentivare attraverso un’offerta culturale valida. Migliorando i servizi, creando rete e attraverso uno sviluppo sostenibile, tutto può cambiare e migliorare. Non tralasciando l’importanza della cultura, verso la quale, sia io in prima persona che tutta la mia squadra di governo, stiamo cercando di valorizzare con quello che abbiamo a disposizione».
Anche il sindaco di Portigliola, Rocco Luglio, ha espresso il suo pensiero sulla valorizzazione della zona e sui beni culturali, idee giunte anche dagli assessori, dai consiglieri e dal capo gabinetto Milicia, tra tutti la ripresa di un vecchio progetto che punta alla riqualificazione dell’area archeologica con l’intervento di miglioramento della strada 106, venendo incontro, anche, alla problematica dell’alta velocità e della pericolosità del tratto.
Incontri di questo genere servono a fare il punto di quello che può essere un primo inizio per l’avvio di attività importanti legate proprio al capitolo cultura.