RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Con la presente il sottoscritto Lorenzo Delfino nella qualità di legale rappresentante del Gruppo Coopservice Gestione espone quanto segue:
considerato che nonostante l’invio di una serie di note, da parte dello scrivente consorzio, con oggetto sollecito per il pagamento delle fatture riferite al servizio di pulizie e sanificazione dei Presidi Ospedalieri di Locri e Siderno, che dopo l’incontro con il commissario dott. Brancati, le organizzazioni sindacali ed una rappresentanza dei lavoratori, dove si assicurava l’impegno alla soluzione del problema, alla data odierna non risulta nessun mandato di pagamento per il saldo delle fatture.
Considerato che i lavoratori vantano gli stipendi di febbraio, marzo, aprile,maggio, giugno e quattordicesima mensilità.
Si chiede di valutare come possibile soluzione, il pagamento degli stipendi direttamente ai lavoratori impegnati nel servizio di pulizie stornando l’ammontare dell’importo dalle fatture riferite al servizio stesso, considerato la responsabilità solidale negli appalti, di natura contributiva e retributiva, in cui il committente è obbligato in solido con l’appaltatore, nonché con eventuali ulteriori subappaltatori, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi (comprese le quote di Tfr), i contributi previdenziali e i premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto (art. 29 del D.Lgs. n. 276/2003 e L’art. 1676 del Codice Civile).
Tale soluzione eviterebbe ulteriori disagi economici ai dipendenti che nella maggior parte dei casi è l’unica fonte di sostentamento.