R & P
Oggetto: Mancata applicazione accordo del 16/11/2016
Facendo seguito all’accordo del 16/11/2016, la CISL FP è venuta a conoscenza dell’ingiustificabile ritardo sul pagamento delle indennità dovute ai Dipendenti dall’anno 2010 al 2014.
Le spettanze in oggetto erano già state concordate al tavolo di contrattazione, avviato grazie all’intervento della CISL FP e sottoscritto anche da altre O.S. e dalla RSU, proprio per garantire a tutti i Lavoratori del Comune di Locri la liquidazione degli Istituti Fissi mai corrisposti dal 2010, evitando all’Amministrazione di incorrere in contenziosi oltre che generare conflitti tra Dipendenti.
Si prende atto che a tutt’oggi non si è proceduto alla liquidazione delle somme contravvenendo ad un accordo contrattuale che si configura in un comportamento antisindacale. La condizione che si è venuta a creare deve assolutamente giungere a soluzione, come deve essere ancora trovata un’intesa per tentare di recuperare ogni somma che spetta ai Lavoratori.
La CISL FP pur riconoscendo l’impegno che la delegazione trattante ha assicurato nelle trattative, non comprende e non giustifica l’atteggiamento del Comune di Locri che ha bloccato i pagamenti.
E’ il caso di fare chiarezza sulla condizione in cui vivono i Dipendenti del Comune di Locri, troppo spesso indicati come “furbetti” o “fannulloni”, spinti nelle televisioni nazionali e portati alla notorietà per fatti negativi, senza assolutamente citare quanto pende a loro favore, come il mancato riconoscimento dei diritti il mancato pagamento del fondo salario accessorio, per somme contrattate, concordate e dovute per quasi dieci anni.
La condizione è assolutamente imputabile a più governi della Città ma se sta a cuore dell’Amministrazione di turno risolvere i problemi, si doveva procedere immediatamente al pagamento di quanto definito e aprire il tavolo delle trattative relative al 2015, 2016 e 2017, tutto ciò non è avvenuto nonostante il sollecito al pagamento del 12/04/2017 e alla richiesta di convocazione che la CISL FP ha inoltrato per PEC il 28/09/2017.
La CISL FP sollecita quanto già richiesto, invitando la Delegazione Trattante a riaprire il confronto per concludere il percorso intrapreso e recuperare ogni somma rientrante nei diritti dei Lavoratori, confida in una rapida risposta all’insegna della massima trasparenza, legalità e partecipazione, precisando che in caso di ritardi che non giovano a nessuno, sarà costretta ad adire le vie legali.
Il Segretario Generale Aggiunto Giuseppe Rubino*
Il Segretario Generale Vincenzo Sera*
Lettera indirizzata Al Sig. Sindaco, Al Sig. Segretario Generale
Comune di Locri, Alla RSU Comune di Locri, Agli Organi di stampa