DALL’ASSOCIAZIONE CIVITAS SOLIS RICEVIAMO E PUBBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
LOCRI – Scade giovedi 26 giugno il termine per presentare domanda di partecipazione al bando di selezione per volontari retribuiti di servizio civile presso l’associazione Civitas Solis. Il bando prevede la selezione di tre volontari di età compresa tra i 18 e i 29 anni da impiegare per dodici mesi nel progetto denominato «Potenziale Giovani», iniziativa da anni portata avanti con successo dall’associazione locridea nel settore delle politiche giovanili nella sede di Palazzo Nieddu del Rio a Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
I giovani interessati possono presentare domanda di partecipazione al bando con le modalità previste dalla normativa nazionale. Tutte le informazioni in merito si trovano sul sito dell’associazione www.civitassolis.org, organizzazione che da venticinque anni rappresenta una delle esperienze di maggior successo nel panorama degli enti di terzo settore che nel mezzogiorno operano nel campo della educazione non formale dei giovani e della mobilità internazionale. In tal senso, svolgere servizio civile retribuito secondo le norme della legge 64 del 2001 presso Civitas Solis rappresenta anche una esperienza formativa unica nel panorama della Locride, considerato che l’ente ha moltissimi progetti in corso sia locali che internazionali e che all’interno dell’associazione sono presenti numerosi operatori e formatori con lunga e consolidata esperienza nel campo della formazione motivazionale. L’iniziativa si avvale altresì della partnership del Comune di Locri, che da anni con apposita convenzione riconosce l’utilità sociale del progetto di Civitas Solis rivolto ai minori residenti in città. Il progetto “Potenziale Giovani” nel corso degli anni ha visto impiegati come volontari di servizio civile una cinquantina di giovani della Locride, mentre migliaia sono stati i ragazzi e le ragazze beneficiari delle attività del progetto.
Tra i promotori della rete nazionale Crescere al Sud, unitamente a enti come Save the Children e Fondazione con il Sud, Civitas Solis ha in corso numerose attività educative tra cui iniziative contro la dispersione scolastica previste nel progetto “In rete per l’inclusione” unitamente alle principali istituzioni scolastiche del territorio, il progetto Leonardo mobilità unitamente ad enti partner inglesi, alcuni progetti nel quadro del programma europeo L’Europa per i cittadini che coinvolge numerosi comuni europei, l’attività di prevenzione denominata Scacco al re unitamente ad Over the top. Di recente ha avuto ammesso a finanziamento da parte della Presidenza del consiglio dei ministri, il progetto pilota biennale “Giovani leader del cambiamento” che verrà realizzato in partenariato con l’Ussm del Tribunale di Reggio Calabria.
La scadenza del 26 giugno per la presentazione delle domande di servizio civile è stata fissata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile nell’ambito di un complessa vicenda nata da un ricorso amministrativo di Civitas Solis contro il Dipartimento lavoro e politiche sociali della Regione Calabria con richiesta di trasmissione atti alla procura per le fattispecie penali. Nelle more del ricorso, non ancora discusso nel merito davanti al Tar di Catanzaro, e che ha portato l’Ufficio Nazionale al blocco delle partenze dei volontari in Calabria, la Regione in autotutela ha ammesso a finanziamento una parte del progetto dell’associazione locridea, e successivamente l’Ufficio Nazionale ha definito una procedura accellerata per la selezione dei volontari assegnati all’associazione locrese.
Tra i requisiti richiesti ai canditati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 vi sono: cultura media, buone conoscenze informatiche; buone capacità relazionali, pregressa esperienza presso organizzazioni di volontariato.