(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Sono stati consegnati finalmente questa mattina i due autocompattatori, uno laterale e uno posteriore, acquistati (di seconda mano) dall’Ente dalla ditta Eco Service Spa di Chieti, mezzi che consentiranno di prelevare i rifiuti da ciascun cassonetto stradale, trasportandoli, compattandoli al proprio interno e conferendoli all’impianto di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Al fine di migliorare il servizio di raccolta, insieme ai due autocompattatori, anche un Piaggio- Porter usato (nella foto) con vasca ribaltabile posteriore con dispositivo volta bidoni, il cui solo operatore svuoterà in automatico i bidoni in plastica di 240 litri addetti alla differenziata stradale, che verranno allocati nelle varie piazze, piccole strade e cimitero.
Intanto, sono già cominciate le prime operazioni di collocamento dei relativi bidoni nelle scuole, Caserma dei Carabinieri, carcere e ospedale.
Soddisfatto l’assessore al ramo Alfonso Passafaro<<Abbiamo completato quanto era stato previsto in programma nove mesi fa>>.
E per verificare la funzionalità dei nuovi mezzi è stata poi condotta una prova di simulazione davanti la sede municipale, alla presenza dell’assessore Passafaro, del sindaco Calabrese e del suo vice Sainato, dei geometri Orlando e Monteleone.
Intanto domenica, come già anticipato dalla nostra testata, sarà presentato ai cittadini in piazza dei Martiri dalle ore 9 alle ore 13 il servizio della differenziata stradale, un’occasione anche per prenotare la compostiera che l’Ente concederà in comodato d’uso (con consegna a domicilio) agli utenti che ne faranno richiesta e nei limiti della disponibilità purchè vi sia a disposizione un’apposita area limitrofa all’abitazione (giardino, orto, prato), in cui la stessa verrà adeguatamente alloggiata.
Un progetto che partirà a pieno regime già dal 2 marzo e che sarà condotto da personale interno al Comune, una finalità necessaria per l’Ente per perseguire una gestione ottimale sotto il profilo dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità.
{youtube}y10cW4_2GaQ&feature|580|340{/youtube}