di Gianluca Albanese
LOCRI – Finalmente, tra pochissime ore, scopriremo le liste che concorreranno all’elezione del nuovo consiglio comunale di Locri, che avrà luogo il prossimo 10 giugno.
Al momento, ci sono due certezze: la prima è la lista espressione dell’amministrazione uscente, che ricandiderà l’attuale sindaco Giovanni Calabrese, con la lista “Tutti per Locri” che verrà presentata domenica 13 alle 18 al teatro comunale. Quasi tutti i consiglieri uscenti, e tutti gli assessori dell’attuale esecutivo saranno candidati, più le “new entry” Piero Leone, Tommaso Raschellà e Giovanna Panetta, oltre a qualche outsider che conosceremo entro le ore 12 di domani, termine ultimo per la presentazione delle liste.
L’altra certezza è la lista “Scelgo Locri”, espressione della coalizione civica (già “Grosse Koalition”) che candida a sindaco l’ex presidente del consiglio comunale Enzo Carabetta. Ad oggi non si conosce la composizione della lista degli aspiranti consiglieri, ad eccezione di qualche nome come quello dell’avvocato Vincenzo Fiato (vicino all’ex assessore Alfonso Passafaro), del figlio dell’ex direttore dell’ospedale Antonio Previte, della dirigente provinciale del Pd Barbara Panetta, dell’ex assessore Michele Ratuis (espressione del gruppo capeggiato dall’ex sindaco Carmine Barbaro), di Antonio Guerrieri e Francesco Emanuele Capogreco di Sinistra Italiana, e dell’ex consigliere comunale Eliseo Sorbara. Gli altri, li scopriremo, appunto, nella tarda mattinata di domani.
E poi c’è una grande incognita, quella relativa a una probabile terza lista ispirata dall’ex consigliere comunale Pino Mammoliti, che nei giorni scorsi è stato avvistato a palazzo di Città a ritirare la modulistica necessaria alla presentazione delle liste. Qualora l’idea dell’estroso penalista locrese dovesse prendere corpo, i cittadini potranno scegliere tra tre opzioni alternative tra loro.
Tutti i dubbi, in ogni caso, saranno fugati entro le 12 di domani, sabato 12 maggio.