di Gianluca Albanese
LOCRI – Da domani il mercato settimanale si sposta sul lungomare. E’ l’effetto di un’ordinanza emessa nei giorni scorsi dal sindaco Giovanni Calabrese, a seguito della sopravvenuta necessità di lasciare libera (anche il venerdì mattina) la via Cusmano, e le strade in prossimità del costruendo svincolo della nuova strada statale 106.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una scelta, quella del primo cittadino, che aveva provocato qualche malumore da parte dei commercianti interessati, che lamentano il fatto che la zona scelta (lungomare da piazza Nosside verso Nord) non sia delle migliori, visto che nella stagione invernale, merci e bancarelle sono più esposte agli agenti atmosferici e c’è il rischio di mareggiate.
L’amministrazione, quindi, ha avviato nei giorni scorsi un canale di dialogo con i commercianti che chiedevano che fosse destinata al mercato un’area più centrale.
Per il Comune, ha condotto la trattativa l’assessore alle Attività Produttive Alfonso Passafaro che, di concerto col sindaco, ha detto a Lente Locale che “Impegno preciso di questa amministrazione – ha esordito l’assessore – è quello di trovare, entro marzo 2014, o al più tardi entro aprile, una nuova area dedicata al mercato settimanale, attrezzata con posti numerati e bagni chimici. Per il momento, abbiamo chiesto ai commercianti un sacrificio, al fine di poterci dare la possibilità di predisporre la nuova area e, dunque, per qualche mese rimane in vigore la recente ordinanza del sindaco che prevede la nuova sistemazione pro tempore sul lungomare, che inizierà già da domani”.
Passafaro ha altresì assicurato che “Domani, insieme al corpo di Polizia Municipale, saremo presenti per garantire gli spazi ai commercianti e le distanze di legge tra una bancarella e l’altra. Le stesse saranno ubicate nel marciapiede lato mare e rivolte verso il centro abitato.
Tutto ciò – ha concluso l’assessore alle Attività Produttive – è stato concordato col sindaco in attesa di trovare una soluzione definitiva alla questione entro la prossima primavera”.