di Francesca Cusumano
LOCRI- Al via dal 16 novembre al 31 dicembre alla manifestazione “Locri On Ice”: il Comune ha infatti, aderito all’avviso pubblico della Provincia di Reggio Calabria- Settore 1 “Segreteria/Direzione Generale- Giunta Contratti- Assistenza Giuridico Amministrativa ai Comuni”, per la concessione di contributi finalizzati alla promozione di attività Marketing Territoriale per l’anno 2013.
E’ quanto si evince dalla deliberazione n° 59 della Giunta comunale, un evento quello di “Locri On Ice” che si terrà nella centralissima Piazza dei Martiri con numerosi spettacoli quali: pattinaggio sul ghiaccio, musica, eventi, mercatini artigianali ed enogastronomici.
“La Manifestazione “Locri On Ice” – si legge nella relazione illustrativa- prevede la programmazione e realizzazione di attività ed iniziative atte a favorire e promuovere “l’Offerta Territoriale” del Territorio Comunale di Locri e della Provincia di Reggio Calabria, concepite tenendo presente le diverse esigenze, risorse e potenzialità che ne definiscono l’identità ed in linea con le finalità della Campagna “Adotta una Piazza”, valorizzando i luoghi d’incontro ed aggregazione della Città. Si stima che questo progetto possa interessare, nel totale della sua realizzazione, quasi centomila visitatori, suddivisi tra residenti nel territorio provinciale e non, con una notevole ricaduta per il territorio in termini d’immagine e di sviluppo economico”.
“Il Progetto- continua- prevede la chiusura al traffico e la conseguente creazione di un’isola pedonale attrezzata nella Piazza dei Martiri, per tutti i weekend da metà novembre al 31 dicembre. All’interno del perimetro della Piazza, in una sezione, saranno posizionate alcune strutture in legno, esagonali con tetto, al fine di permettere, come a norma di legge, l’esposizione di prodotti tipici e la realizzazione di percorsi di degustazione dei nostri tesori enogastronomici. Nella seconda sezione della Piazza, sarà posizionata una “Pista per il Pattinaggio su ghiaccio”. Nella sezione restante, sarà posizionato un palco utile alle varie performance”.
L’Amministrazione inoltre, per la buona riuscita dell’evento, si avvarrà della collaborazione di professionisti di marketing ed organizzazione eventi.
Ulteriori dettagli del programma completo della manifestazione, saranno resi noti ai cittadini una settimana prima dell’inizio della manifestazione, nel corso di una conferenza stampa.