R. & P.
Locri – Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 18,30 presso il Palazzo Nieddu Del Rio di Locri avrà luogo un concerto tenuto dal duo percussioni costituito da Salvatore Alibrando e Antonio Rispoli.
La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da AMA Calabria con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBAC Direzione Generale dello Spettacolo con il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell’ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 TRIENNIO 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali e della Città metropolitana di Reggio Calabria.
Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza, ormai da anni con l’Accademia di Musica lettere e Arti Senocrito di Gerace.
Antonio Rispoli, studente presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del maestro Antonello Cancelli, inizia gli studi presso l’Accademia Senocrito di Locri; ha quindi proseguito presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del Maestro Vittorino Naso. Negli anni 2015-2016-2017 segue i corsi tenuti dal Maestro Giuseppe Cacciola, percussionista del Teatro alla Scala di Milano, sotto la guida del quale si è esibito in concerto in ensemble di percussioni. Partecipa alle Masterclass dei Maestri: Renaud Muzzolini, percussionista dell’orchestra sinfonica di Radio France, presso l’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia”; Giuseppe Cacciola, percussionista del Teatro alla Scala di Milano; Gianni Arfacchia, percussionista del Teatro alla Scala di Milano; Edoardo Giachino, percussionista dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” di Roma. Attualmente è studente del Maestro Edoardo Giachino. Ha collaborato con l’orchestra del Conservatorio “Cilea” e con l’Orchestra giovanile internazionale dell’estate musicale frentana presso Lanciano.
Il programma di assoluto interesse musicale e di godibile ascolto è interamente dedicato a opere di Johann Sebastian Bach.
Locri, 12 dicembre 2019
L’Ufficio Stampa AMA Calabria