(ph.Enzo Lacopo)
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE CIVITAS SOLIS:
LOCRI- Si terrà domattina alle ore 10,30 presso il Palazzo di Città un incontro di saluto degli amministratori della Città di Locri con un gruppo di stagisti inglesi che da diversi mesi sono a Locri nell’ambito di un progetto di formazione continua promosso in partenariato tra l’Associazione Civitas Solis e l’organizzazione inglese Capacity London.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il gruppo formato da giovani laureati e diplomati, sarà ricevuto nella sala consiliare dal sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese e dal presidente del Consiglio Comunale, avv. Domenico Maio. Gli stagisti, provenienti da Londra, partecipano ad un progetto in corso da molti mesi e denominato RED (Rural economic developpement skills). L’iniziativa coordinata da Pasqualina Caruso, responsabile organizzativa di Civitas Solis, si realizza nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci e coinvolge 14 giovani inglesi provenienti da Londra che, con notevole dedizione e impegno, in questi mesi hanno svolto oltre 5000 ore di tirocinio lavorativo presso aziende del territorio.
Il progetto RED si inquadra nel programma di apprendimento permanente della Commissione Europea che intende sostenere la mobilità transnazionale di cittadini che intendono realizzare un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale. Obiettivo dell’azione è sostenere i partecipanti nell’acquisizione di conoscenze e competenze utili a facilitare il loro sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo.
Il progetto locrese nasce da una collaborazione transnazionale tra l’associazione Civitas Solis diretta da Francesco Mollace e l’organizzazione inglese Capacity London diretta da Daniel Smith, ente che da molti anni promuove nel Regno Unito attività di formazione continua.
All’iniziativa hanno attivamente cooperato numerose aziende locresi che, negli ultimi otto mesi, hanno ospitato i giovani tirocinanti inglesi.