Si terrà domani 24 novembre 2017, a partire dalle 09:30 presso l‟Aula Magna del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, Via Prof. Francesco Panzera, l’evento sull’educazione alla cittadinanza europea organizzato dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con Edic “Calabria&Europa” di Gioiosa Jonica, il dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel quadro di un partenariato strategico tra il governo italiano, esecutivo comunitario e parlamento europeo per lo sviluppo e l’attuazione della dimensione europea dell’insegnamento di „Cittadinanza e Costituzione‟.
L‟evento ha come scopo principe la formazione e l‟informazione per il personale docente delle scuole calabresi e si inserisce proprio nell‟ambito dei percorsi insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”,in tale ambito il Dipartimento per le Politiche Ue ha realizzato la piattaforma digitale EUROPA=NOI, da anni punto di riferimento nell‟ambito dell‟educazione alla cittadinanza. Una realtà digitale che offre alle scuole italiane un percorso, declinato per ogni grado di istruzione, alla scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell‟Unione europea. Per fornire a docenti e dirigenti gli spunti necessari per la trattazione di questi temi, la piattaforma è stata arricchita con nuovi materiali didattici e attività da sviluppare in classe, con l‟edizione aggiornata del “Torneo Trivia”.
Fin dallo scorso anno scolastico, essa inoltre offre un approfondimento sui Trattati di Roma che hanno compiuto 60 anni a Marzo 2017. Le peculiarità di questo spazio di formazione continua e le caratteristiche dei molteplici strumenti offerti alle scuole saranno presentati in occasione della sessione mattutina. La giornata informativa sarà infine l’occasione per conoscere le importanti opportunità offerte da Erasmus Plus e acquisire dimestichezza nella strutturazione di un buon progetto europeo.
Alessandra Tuzza
Europe Direct “Calabria&Europa”