R. & P.
Arriva l’appuntamento annuale per tutti gli sportivi che con la celebrazione della Giornata nazionale dello sport si ritroveranno sul lungomare di Locri nell’area parco giochi lato sud il 3 giugno dalle ore 16.30.
Indetta dal Coni si celebrerà la XVGiornata Nazionale dello Sport, in presenza dei rappresentanti del Coni provinciale e territoriale, tra tutti il fiduciario locale, professor Salvatore Papa che in questi giorni, lanciando l’appello a vivere nello sport e per lo sport, ha invitato tutte le associazioni sportive a partecipare alla giornata. Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione di tutte le discipline sportive coinvolte, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani – si legge nella nota Coni. La giornata sarà incentrata, quest’anno, sul tema “Lo sport difende la natura”, vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l’Agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel preservare, tutelare e valorizzare la natura.
Locri si appesta dunque a festeggiare in grande stile questo evento, come da ormai molti anni, divenendo, uno degli eventi più importanti organizzati per le famiglie e sportivi, insieme a loro ci sarà tutta l’Amministrazione in carica.
Proprio il consigliere delegato alle attività e politiche sportive, Domenica Bumbaca, annuncia che questa edizione si preannuncia partecipata come sempre e ricca di molte novità tra tutte l’area attrezzata grazie al circolo Crucitti con allestimento dei campi per le discipline sportive che si praticheranno e il montaggio delle strutture grazie ai dipendenti comunali e Assessorato agli eventi con l’assessore Giuseppe Fontana. Un’area, quella del parco giochi, cara alla comunità perché proprio grazie alla riqualificazione del parco giochi, le famiglie possono trascorrere ore insieme ai propri figli a contatto con la natura e la bellezza del paesaggio, curato dall’assessorato all’ambiente guidato dal vicesindaco Raffaele Sainato.
“Questo evento, che cresce di anno in anno, sarà possibile quest’anno- afferma il primo cittadino locrese, Giovanni Calabrese- grazie alla collaborazione di molte attività commerciali e sponsor importanti tra cui: Errea Pro Reseller Rbr Global service, Lory Cafè di Calabriamatik, Costa blu, FarImpresa, Ciemme Costruzioni, Bar Persephone. La giornata del 3 giugno è una grande festa dello sport e del tempo libero a cui le famiglie non potranno mancare perché momenti di aggregazione e socializzazione arricchiscono la nostra comunità. Lo sport è anche questo”.
“In questi anni da consigliera – afferma Domenica Bumbaca- ho vissuto moltissime emozioni, tra le tante attività, impegni, progetti, l’evento della giornata dello sport, ha permesso di racchiudere tute le iniziative portando in piazza e nei parchi, lo sport in tutte le sue dimensioni e, soprattutto valorizzando, gli sport definiti minori. Per tutto ciò che si è realizzato ringrazio ogni referente, ogni presidente e atleta delle società e associazioni sportive non solo di Locri ma di tutto il comprensorio. Ho avuto l’opportunità di imparare il gioco di squadra, apprezzare ogni piccolo gesto, vedere con i miei occhi i sacrifici di ogni società, e per questo, il mio impegno massimo sarà quello di lavorare per l’efficienza delle strutture sportive, nonché studiare piani di sviluppo socio sportivo e di turismo sportivo”.
La Giornata nazionale è un evento che richiama sempre migliaia di persone e molte associazioni del territorio. Si praticheranno diverse discipline sportive tra cui: pallavolo, calcio, calcio 5, tennis, basket, danza, aerobica, fitness, podismo, ciclismo, hiit, ginnastica in gravidanza, cross training, gag, zumba, karate. Saranno presenti le associazioni sportive, il centro Labor Locride con le attività di gioco per i ragazzi diversamente abili e normodotati, stand espositivi, e spazio al doppio appuntamento ai campetti Fun club con il memorial del compianto Lello Franco, organizzato dal Locri Futsal che vedrà la partecipazione delle squadre Polistena calcio a 5 (serie C1) e All star under 18 calabrese, e il derby tra Juventus club Locri e Inter Club di Locri.
Momento importante che si aggiunge alla giornata nazionale dello sport è la conclusione del progetto evento “Move week”, organizzato a livello Europeo dall’ISCA (International Sport Culture Association) e in Italia dall’UISP (Unione Italiana Sport Per tutti). A Locri, la “Promozione ed Educazione alla salute” dell’ASP di Reggio Calabria ha aderito alla settimana “move”, dal 28 maggio al 3 giugno, coordinando insieme alla Città di Locri un evento alla sua seconda edizione, denominato “Nonni e bambini: giochi del passato e cammino del futuro…”. Infatti, dopo l’incontro del 31 maggio a scuola “Maria S.S. Assunta”, il 3 giugno la “Camminata della Salute” partirà dal cortile dell’istituto preceduto da un breve saluto degli organizzatori e raggiungerà il lungomare cittadino guidata del prof. Graziano Gelsomino. L’area parco giochi del lungomare, dove si svolgerà l’ultima tappa della manifestazione, sarà luogo di “giochi del passato”. I bambini della scuola elementare, accompagnati dai loro nonni, si cimenteranno in giochi come “la campana”, “1,2,3 stella”, ”ruba bandiera”, “corsa coi sacchi” ecc.., con la collaborazione dei docenti e della polizia municipale.
Con questo evento l’Amministrazione conferma quanto svolto in questi anni soprattutto con la sinergia delle associazioni sportive, rimarcando l’importanza dello sport e dei suoi valori.
PROGRAMMA
Ore 16. 30 Inizio attività GNS18 e Move Week
Saluti istituzionali
Attività – esibizioni palestre e scuole danza, giochi tradizionali, attività e laboratori in contemporanea.
Ore 18.00 Memorial Lello Franco. Campi Fun Club
Derby Juventus club Locri- Inter club Locri. Campi Fun Club.
Ore 20.20 Fine attività e saluti.
Locri 1.6. 2018