di Gianluca Albanese
LOCRI – «Locri, verso la soluzione dei problemi?». Il titolo dell’incontro promosso dal gruppo di opposizione consiliare “Impegno e Traspareza – Pd” appare quasi provocatorio. Proprio così. Quello messo in piedi dai consiglieri Cavo, Mammoliti, Cautela, Davolos e Gozzi pr domenica mattina al cine Vittoria, è un momento di riflessione e di confronto sulle politiche poste in essere dall’amministrazione cittadina e sulle scelte future che la stessa, secondo il gruppo di “Impegno e Trasparenza-Pd”, dovrà affrontare.
{loadposition articolointerno, rounded}
I sei punti fondamentali del manifesto relativo a questa giornata di riflessione e confronto sono i seguenti:
«- Tares, Imu, Acqua e Tosap in continuo aumento;
– Il monte dei debiti è aumentato da giugno 2013 ad oggi;
– Tribunale, palazzo Nieddu, il mercato coperto e alcune scuole andranno all’asta;
– Più di trenta dipendenti (funzionari, impiegati e operai) andranno in prepensionamento nel 2014, nell’indifferenza generale e senza alcuna certezza in merito alla loro sostituzione;
– L’adozione di atti in contrasto col rispetto del piano di riequilibrio pluriennale finanziario, adottato dal commissario prefettizio;
– L’assenza di ogni progetto di politica ambientale»
Secondo i firmatari del manifesto la strada fin qui seguita dal sindaco Calabrese non è quella giusta ed è «necessario invertire subito la rotta ed evitare di seguire il destino di altri paesi limitrofi».
Il riferimento al Comune di Siderno che, come anticipato da Lente Locale lo scorso 5 dicembre, ha appena dichiarato il dissesto, è evidente.
Di tutti questi argomenti, i consiglieri di opposizione, parleranno ai cittadini domenica 29 dicembre alle 10,30 nella sala del cinema Vittoria di Locri.