di Domenica Bumbaca
LOCRI – A 30 anni dalla morte di un uomo che ha fatto la storia del calcio giovanile e non solo di Locri, il cavaliere Domenico Furfaro, la delegazione distrettuale di Locri della lega nazionale dilettanti, vuole rendergli omaggio, organizzando per domenica 16 giugno il quarto torneo regionale “Memorial Domenico Furfaro” che si disputerà a Locri allo Stadio Comunale. A partecipare alla manifestazione del triangolare “categoria allievi” saranno la rappresentativa della delegazione di Locri, Amarcord Pontegrande della delegazione provinciale di Catanzaro e la squadra di Vibo Valentia Vibonese srl.
L’appuntamento è rivolto non solo agli sportivi ma alle Istituzioni locali e sportive che hanno avuto il privilegio di conoscere ed apprezzare le imprese di un cittadino locrese. A lui si deve nel 1957 l’istituzione del Comitato locale del distretto di Locri della lega nazionale dilettanti, di cui poi diventò presidente, in carica rimase per ben 34 anni. “Il suo obiettivo- ricordano i familiari- era quello di valorizzare i giovani e costituì il comitato per la sua grande passione per il calcio e per far nascere e valorizzare il settore giovanile nella Locride con sede a Locri, suo paese di origine e di residenza (senza non poche difficoltà dal momento che la sede era ambita da altri paesi viciniori)”. Molte le attività e le manifestazioni a carattere nazionale che Furfaro riuscì a portare in città, tra tutti quella nell’anno calcistico 1956 / 57, che vide la società del Locri calcio, con la collaborazione di tutti i dirigenti federali del tempo, ospitare una manifestazione con la presenza del presidente nazionale Bettinelli e del presidente regionale Cognetti. Il successo della manifestazione inorgoglì ed entusiasmò notevolmente tutti i dirigenti federali, collaboratori, tifosi e cittadini tanto che, fu allora che, il segretario della squadra dell’Ac Locri, cancelliere Domenico Furfaro, propose l’istituzione del comitato locale del settore giovanile a Locri. Durante la presidenza del cav. Furfaro (durata ben 34 anni fino al 30/9/1983, giorno in cui è deceduto) tante sono state le competizioni sia nazionali che regionali e locali presso il comitato di Locri tra cui “il Torneo Mottola”. Molte anche le assemblee a carattere nazionale e regionale nel corso degli anni successivi con la presenza di dirigenti federali nazionali e regionali. Tutto questo fermento inorgogliva e spronava a fare sempre di più e meglio. A Roma nell’anno 1977 è stato insignito con la medaglia d’oro quale dirigente benemerito della Federazione italiana gioco calcio dall’allora presidente nazionale Artemio Franchi per l’opera svolta a favore del settore giovanile nella zona ionica. La carica da presidente è durata fino alla data della sua morte avvenuta improvvisamente il 30/9/1983 e ricoperta successivamente dal prof. Francesco Martino, fino alle sue dimissione . Oggi è ricoperta dal dott. Carmine Barbaro.
Uno dei tanti meriti, del cav., con la collaborazione degli altri membri del comitato, ma soprattutto per il suo caloroso e pressante interessamento, è stata, inoltre, l’istituzione della sezione “A.I.A.” . di Locri, tuttora esistente. Tutti questi avvenimenti entusiasmavano molti giovani (facendoli avvicinare al mondo dello sport – calcio) e meno giovani (che volevano collaborare nel mondo dello sport locale). La morte del presidente Furfaro ha colto tutti di sorpresa. Il rimpianto è stato generale in tutta la Regione, infatti moltissime sono state le manifestazioni di affetto e riconoscimento nei suoi confronti. La sua tenacia e la sua positività sono state riconosciute ed apprezzate tanto che il prof. Antonio Cosentino allora presidente del Comitato regionale della Lega dilettanti, oggi vice presidente nazionale a Roma ha voluto organizzare sempre a Locri tornei regionali con la partecipazione della Reggina calcio, dell’U.s. Catanzaro e con la rappresentativa locale del settore giovanile per ricordare la figura del cav. Domenico Furfaro, uomo che ha dedicato buona parte del suo tempo libero allo sport del calcio. Il primo torneo regionale “Memorial Domenico Furfaro” è stato organizzato a Locri nel 1986, il secondo torneo regionale allievi “Memorial Domenico Furfaro” sempre a Locri l’anno successivo, il terzo torneo regionale “Memorial Domenico Furfaro” organizzato a 10 anni della sua scomparsa, nel 1993, e fu vinto dalla squadra di Locri allenata da Vittorio Spadaro (Fortitudo Locri). A 30 anni dalla sua scomparsa Locri lo vuole ricordare dedicando il memorial giunta alla quarta edizione. Sarà l’occasione per i più anziani di ricordare la personalità di Furfaro, e ai più giovani verrà data la possibilità di conoscerlo. E se oggi il calcio giovanile, lo sport di Locri ricopre classifiche importanti, il merito è anche suo.