di Redazione (foto Enzo Lacopo)
E’ venuta a mancare la professoressa Iolanda Filocamo, gentildonna di raro garbo e intelligenza profonda. La sua assenza si avverte profondamente in tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerla e apprezzarne le doti umane e professionali.
Alla famiglia Filocamo vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di Lente Locale.
Di seguito il sentito ricordo diffuso da alcuni cittadini suoi amici ed estimatori:
«Abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare in tutte le sfumature caratteriali Iolanda Filocamo. Era decisamente una donna capace di immediata empatia e grande tolleranza verso chi non era in grado di capirne lo stile e la personalità. Portava con sé una saggezza popolare che si mescolava con il grande patrimonio ideale tipico delle donne che la Sinistra politica la interpretavano quotidianamente prima di esibirla, senza timidezza o, conveniente reticenza. Siamo stati fortunati ad averla incontrata nella nostra vicenda politica ed umana. Sino all’ultimo miglio di percorso terreno era impegnata a dare consigli su come vivere senza far pesare agli altri il pegno di una sofferenza troppo grande da “condividere con gli altri”. Si, perché Iolanda a noialtri ha trasmesso gioia di vivere e amore verso il prossimo, con la stessa intensità con la quale le ha trasmesse ai suoi studenti ed alle nuove generazioni di militanti di una Sinistra popolare e solidale, purtroppo in via di estinzione.
Ornella, Enzo, Pino, Emilio, Paolo»
Il presidente dell’ArcheoClub d’Italia sede di Locri esprime unitamente ai soci, sentimenti di cordoglio e vicinanza alla famiglia Filocamo per la perdita della cara congiunta Iolanda!
”A Iolanda va il mio ricordo personale e sentito, una donna intelligente e moderna, così amavo definirla, dalle doti umane ed etiche ineguagliabili! Della famiglia, società e lavoro aveva fatto le sue ragioni di vita, riuscendo a trasmettere a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla valori morali ineguagliabili! Ti sia lieve la terra, il tuo ricordo sarà sempre vivo in tutti noi.”
NICOLA MONTELEONE PRESIDENTE ARCHEOCLUB DI LOCRI