(ph.Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Appena una settimana fa, avevamo dato notizia della pubblicazione del bando della concessione a titolo gratuito dell’”Ostello della Gioventù”.
Oggi, apprendiamo dal portale del Comune di Locri, che è online quello relativo il Centro di Aggregazione Giovanile “Cura ut Valeas”, (con i suoi allegati), locale sito in Piazza Dei Gasperi, la cui inaugurazione risale al novembre scorso, alla presenza del vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Mons. Francesco Oliva, dei componenti della maggioranza e minoranza del consiglio comunale, del presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, nonchè dei progettisti del Centro.
Un immobile di proprietà del Comune, avente una superficie complessiva di 1600 mq, realizzato con i fondi del Pon Sicurezza per Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007-2013-Obiettivo Operativo 2.8. A.
Potranno partecipare al citato bando “tutti gli Organismi di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Cooperative Sociali (anche in partenariato tra loro), i cui fini statutari siano rivolti prioritariamente, alla promozione culturale e al soddisfacimento di esigenze educative, aggregative, e socializzanti delle realtà giovanili”.
Una struttura in grado di diffondere, la Cultura della Legalità e della Sicurezza.
Come per l’Ostello della Gioventù, anche per il Centro “Cura ut Valeas”, l’Amministrazione Comunale intende affidare per un periodo non superiore ai 10 anni, decorrenti dalla data di stipula della convenzione, la concessione d’uso a titolo gratuito dello stesso.
I requisiti richiesti per la partecipazione comprendono: esperienza decennale nel campo della promozione di attività educative, aggregative, socializzanti, rivolte ovviamente ai giovani.
Sarà un’apposita Commissione a valutare il progetto migliore : max 30 punti per la “sostenibilità economica della gestione con proposte manutentive,strutturali, ordinarie e straordinarie”; max 35 punti “per la tipologia e organizzazione delle attività proposte”; max 25 punti “per la coerenza della proposta con le priorità delle politiche di integrazione giovanili”; max 10 punti “per la costituzione di raggruppamenti di forme associative”.
L’Amministrazione Comunale precisa che “procederà all’affidamento anche in presenza di una sola proposta valida; mediante estrazione a sorte, in caso di proposte con lo stesso punteggio complessivo; non procederà a nessun affidamento, qualora per l’insindacabile giudizio della Commissione, nessuna proposta dovesse soddisfare le esigenze dell’Ente comunale”.
I soggetti interessati dovranno far pervenire la modalità di partecipazione “inderogabilmente” pena esclusione, entro le ore 12 del 25 maggio con raccomandata all’indirizzo Comune di Locri- Via Matteotti 159-89044 Locri )RC); o recapitata a mano al Protocollo Generale dell’Ente.