DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
Si svolgerà giovedì 3 luglio 2014 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città a Locri un seminario di approfondimento su gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza, evento organizzato dall’Amministrazione cittadina in collaborazione con Infomedia.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, «la lotta alla corruzione rappresenta un testo fondamentale per il futuro della pubblica amministrazione. Quest’ultima, in un momento storico cosi difficile, è chiamata a rafforzare il suo ruolo all’interno della società e a ricostruire quella fiducia che molti cittadini hanno perso nei confronti delle Istituzioni, anche a causa dell’alto livello di corruzione. Il Piano anticorruzione potrà essere applicato solo se ci sarà una forte collaborazione tra gli amministratori ed i segretari comunali. Questa Legge è un’occasione importante per rinnovare e modernizzare l’azione della Pubblica Amministrazione attraverso una maggiore responsabilizzazione dei diversi attori, che non si limiti solo ad attribuire ulteriori oneri ai funzionari e ai dirigenti pubblici, ma che permetta anche una redistribuzione di responsabilità.»
Tra i vari argomenti sarà trattata anche la problematica degli obblighi di pubblicazione che gravano oggi sugli Enti locali, alla luce della recente normativa e dei nuovi adempimenti a cui i Comuni saranno chiamati a risponderne nel prossimo futuro.
Il seminario è stato fortemente voluto dal Segretario Generale dell’Ente, dott. Domenico Libero Scuglia, che è anche il Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Locri, il quale vuole così fornire agli addetti tutte le informazioni utili e necessarie per poter assicurare tempestivamente gli adempimenti che gravano sugli uffici comunali. La partecipazione è stata anche estesa ai sindaci, segretari comunali e funzionari pubblici dei comuni limitrofi che hanno interesse per tali problematiche.
Durante il seminario sarà distribuito a tutti i partecipanti del materiale informativo.