RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Nei giorni scorsi l’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica e l’Ufficio Locale Marittimo di Siderno hanno svolto un’importante azione di monitoraggio demaniale della Locride. I militari hanno riscontrato la presenza di una discarica incontrollata di circa 1600 mq nell’area demaniale del comune di Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Gli uomini della Guardia Costiera hanno proceduto al sequestro preventivo d’urgenza a carico di ignoti della zona, nella quale vi era deposito incontrollato di rifiuti composti da materiale edilizio, eternit, vetri, materiale ferroso, indumenti, carcasse di elettrodomestici ed autoveicoli, cavi in acciaio ed altro materiale vario.
Il sequestro è risultato necessario in quanto sussisteva il pericolo che la libera disponibilità potesse aggravare o protrarre le conseguenze ovvero agevolare la commissione di altri reati.
L’operazione si è svolta in località lungomare lato sud e più precisamente sull’arenile antistante e sottostante il ponte della ferrovia.
A seguito della denuncia contro ignoti all’autorità giudiziaria, il GIP, dott.ssa Caterina Capitò, ha convalidato, su proposta del Pubblico Ministero il sequestro dell’area per il reato di cui all’art. 256 del D.Lgs n. 152/2006 per la realizzazione di una discarica non autorizzata riscontrando la sussistenza gravi indizi in ordine alla realizzazione della fattispecie di reato contestata, ma anche in accoglimento della richiesta del PM per evitare che la libera disponibilità del dell’area da parte di terzi e di ignoti autori del reato possa portare a più gravi conseguenze del reato fino all’intervenuta bonifica dell’area stessa.
L’area è stata affidata in custodia giudiziale al dirigente dell’area tecnica del Comune di Locri. A seguito degli atti sopracitati, il Comune di Locri si è attivato per avviare l’iter amministrativo necessario per procedere alle attività di bonifica ed assicurare il completo recupero dell’area interessato al provvedimento di sequestro.
Proseguono, così, in maniera serrata i controlli della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente lungo tutta la fascia costiera al fine di prevenire e contrastare fenomeni di abbandono di rifiuti speciali e pericolosi.