di: Redazione
LOCRI – Grazie al protocollo d’intesa fra INFORMATIC WORLD e la L.A.R.A./CLAAI Associazione Sindacale Artigiani e Commercianti sono previsti dei corsi ed un esame riservati a coloro che devono iscriversi al registro nazionale F-GAS ed essere in possesso di un apposito Patentino/Certificazione come previsto dalla normativa.
Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Il corso potrà essere seguito in tre diverse sedi:
• LARA/C.L.A.A.I. di LOCRI sita in Via Roma 47 alle ore 9:00 in data 28 settembre 2013
• LARA/ C.L.A.A.I. di SOVERATO sita in Via Giordano Bruno 79 alle ore 9 in data 5 Ottobre 2013
• Informatic World Associazione No Profit in data 05 ottobre 2013
Chi è l’esperto in apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore?
L’Esperto in apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore è quella persona in possesso di conoscenze, capacità e competenze necessarie per svolgere l’attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra, di controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali, recupero, installazione, manutenzione e riparazione, così come definito dall’art. 1 del Regolamento (CE) n. 303/2008 e dall’allegato A del DPR 43/2012.
A chi serve il corso?
A partire dal 11/02/2013 è operativo il Registro Telematico Nazionale delle imprese e delle persone certificate ad operare su impianti che contengono Gas Fluorurati ad effetto serra (FGAS), istituito ai sensi dell’art. 13 del DPR n° 43 di gennaio 2012.
Entro giorno 11 giugno 2013 le imprese hanno dovuto iscrivere le figure di seguito elencate che entro sei mesi dall’iscrizione deveno essere in possesso del certificato rilasciato da un organismo di certificazione designato ai sensi dell’articolo 5 comma 1, lettere da a) a d) del DPR n° 43/2012, seguito dal superamento di un esame teorico pratico:
a) Esperti in apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria a pompe di calore che svolgono una o più delle seguenti attività: controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e dalle applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali; recupero di gas fluorurati ad effetto serra; installazione; manutenzione o riparazione;
b) Persone che svolgono una o più delle seguenti attività su impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorati ad effetto serra: controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra; recupero di gas fluorurati ad effetto serra, anche per quanto riguarda gli estintori; installazione; manutenzione o riparazione;
c) persone addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
d) persone addette al recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono.
Il corso serve a coloro che ancora non hanno conseguito la certificazione richiesta dalla normativa.
Il corso si rivolge a coloro che lavorano con gas fluorati ad effetto serra e vogliono approfondire gli aspetti teorici.
L’esame è obbligatorio per le figure indicate nei punti da a) a d) dell’elenco sopra indicato.
Riferimenti normativi
Regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 “su taluni gas fluorurati ad effetto serra”
Regolamento (CE) n. 1516/2007 della Commissione del 19 dicembre 2007 “che stabilisce, conformemente al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra”
Regolamento (CE) n. 303/2008 della Commissione del 2 aprile 2008 “che stabilisce, in conformità al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle imprese e del personale per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra” _ Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 27 gennaio 2012, n.43 “Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurari ad effetto serra”
Durata e sedi del corso
Il corso ha una durata di 8 ore il sabato mattina e pomeriggio nelle sedi di seguito indicate:
• LARA/C.L.A.A.I. di LOCRI sita in Via Roma 47 alle ore 9:00 in data 28 settembre 2013
• LARA/ C.L.A.A.I. di SOVERATO sita in Via Giordano Bruno 79 alle ore 9 in data 5 Ottobre 2013
• Informatic World Associazione No Profit sita in Via Sbarre Inferiori, 234/C a Reggio Calabria in data 05 ottobre 2013
L’esame finale si terrà il 12 ottobre presse la sede LARA/C.L.A.A.I. di LOCRI con esperti e tecnici con formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche trattate.
Argomenti
Il programma del corso e i contenuti dell’esame teorico e pratico sono basati sui requisiti minimi relativi alle competenze e le conoscenze previste negli allegati dei regolamenti CE n° 303/2008, n° 304/2008, n° 305/2008, n° 306/2008.
Il programma del corso previsto da persone addette al recupero gas dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore è conforme a quanto definito nell’allegato del regolamento CE n° 307/2008.
Il corso da noi svolto è rivolto a coloro che già hanno esperienza lavorativa nel settore ed intendono prepararsi nella parte teorica.
Più in dettaglio si affronteranno questi argomenti:
• Termodinamica elementare
• Impatto dei refrigeranti sull’ambiente e relativa normativa ambientale
• Controlli da effettuarsi prima di mettere in funzione l’impianto, dopo un lungo arresto, una manutenzione o una riparazione o durante il funzionamento
• Controlli per la ricerca di perdite
• Gestione ecocompatibile dell’impianto e del refrigerante nelle operazioni di installazione, manutenzione, riparazione o recupero
• Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di compressori alternativi, a vite e di tipo ¡§scroll¡¨, a semplice e doppio stadio
• Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di condensatori con raffreddamento ad acqua o ad aria
• Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di evaporatori con raffreddamento di acqua o di aria
• Componente: installazione, messa in funzione e riparazione di valvole di espansione termostatica e di altri componenti
• Tubazioni: allestire una tubazione a tenuta ermetica in un impianto di refrigerazione
Certificazione offerta
Al termine del corso l’allievo otterrà:
1) certificato di frequenza del corso
2) Certificazione riconosciuta con conseguente iscrizione al registro nazione ENIC
L’esame verrà svolto da ENIC, un organismo di certificazione designato ai sensi dell’articolo 5 comma 1, lettere da a) a d) del DPR n° 43/2012.
Sanzione per chi non ottiene la certificazione
L’operatore che nell’attività di controllo o riparazione delle perdite non si avvale di personale certificato è punito con una sanzione amministrativa pecuniari da € 10.000 a € 100.000.