di Domenica Bumbaca
LOCRI – Che bello quando puoi condividere con altre mamme l’emozione dell’allattamento.
Quando puoi parlare, confrontarti, ascoltare esperti. Sono una mamma che ha vissuto i momenti più belli con i propri figli proprio durante l’allattamento. Quando hai la “fortuna” dicono alcuni, di avere il latte, io invece dico, quando sei determinato e in salute, e allora allatti i tuoi figli anche per due anni. Prima figlia per due anni e mezzo, secondo figlio per due anni, terza è qui con me e mentre scrivo allatto. Momenti di stanchezza, annebbiamento vista, ma tanta forza e amore in solo semplice gesto: l’allattamento.
E allora dopo che l’Ordine della Professione di Ostetrica della provincia di Reggio Calabria guidato dalla presidente dottoressa Vincenza Miceli e il Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti ha organizzato in occasione della Sam 2019, settimana mondiale per l’allattamento materno, il meeting “Il ruolo dell’Ostetrica nella promozione dell’allattamento al seno” grazie anche al contributo offerto della dottoressa Antonella Marchi, e le ostetriche reggine e quelle provenienti dall’intera Calabria, dalla Sicilia e dalla Puglia, si sono incontrate per una tre giorni di corso di formazione dal titolo “Active Birth percorso nascita I livello-Metodologia per condurre il percorso nascita: corso in gravidanza e di preparazione al parto con lavoro sul corpo”, a Locri tutto è pronto per la sua settimana mondiale per l’allattamento.
Il 26 ottobre dalle ore 10 nella saletta dei corsi nel reparto di Ostetricia e ginecologia si terrà il meeting “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”. Un incontro organizzato dal Dipartimento tutela della Salute e politiche sanitarie regione Calabria, Settore Prevenzione e Promozione della salute e dall’Ordine della Professione di Ostetrica della provincia di Reggio Calabria. Sarà un momento dedicato non solo alle mamme ma alla famiglia, perché l’allattamento non è un momento esclusivo della mamma con il bebè ma l’apporto dei familiari è importante per sostenere e supportare la quotidianità di una donna.
Dopo i saluti del dir. SOC dottor Giuseppe Macrì e l’ introduzione del coordinatore ostetriche Bruno Palumbo, sarà dato spazio alle ostetriche del reparto che, ognuna con un proprio tema, illustreranno varie argomentazioni sull’allattamento.
“Obiettivi della settimana mondiale sull’allattamento” saranno spiegati dall’ostetrica Roberta Saitta: “Un gesto che fa bene a mamma e bambino” sarà il tema dell’ostetrica Valentina Camardo, “Come alimentarsi durante l’allattamento” ce lo spiegherà l’ ostetrica Rossella Collerone, invece l’ostetrica Helenia Mastrangelo esporrà “Posizioni e attacco”, del legame affettivo “Bonding” si occuperà l’ostetrica Manuela Sgrò, per concludere con “L’allattamento tra cuore e cultura” dell’ostetrica Nancy Alati.
Corsi, incontri, meeting che, come già è stato ribadito in più occasioni, servono al personale ostetrico anche per acquisire strumenti professionali basati su evidenze scientifiche per favorire l’empowerment delle donne dei nostri territori, sia dalla necessità di parlare tutte la stessa lingua, semplice e comprensibile per le assistite, che si trovano spesso in balia di consigli dispensati con amore da nonne, amiche o reperiti sul web ma che non hanno nessun fondamento scientifico.
“Non più idee molteplici e confuse, ma un unico obbiettivo condiviso dalle colleghe ospedaliere, consultoriali e libero-professioniste, ossia quello di preparare la donna e il compagno a uno dei momenti più belli della loro vita, nel pieno rispetto dei loro bisogni ed esigenze”.