di Antonella Scabellone (foto e video-servizio di Enzo Lacopo)
LOCRI-Dopo 4 anni il capitano Nico Blanco lascia il comando della Compagnia Carabinieri di Locri. Per lui un nuovo prestigioso incarico nella capitale dove dirigerà la Compagnia di Roma- Montesacro.
Questa mattina il congedo dagli organi di stampa nella sala riunioni del Gruppo Locri alla presenza del colonnello Pasqualino Toscani.
Toscani, che ha assunto la guida del Gruppo nel mese di agosto, succedendo al colonnello Giuseppe De Magistris volato alla volta di New York al servizio dell’Onu, ha ringraziato Blanco per la professionalità e l’efficienza del suo operato sottolineando che i meriti gli vanno riconosciuti non solo per quello che ha fatto ma per come ciò è avvenuto. A Blanco è stato riconosciuto in particolare dal suo superiore gerarchico il merito di aver saputo aggregare un gruppo di uomini traendo da ognuno il meglio in base alle differenti caratteristiche. Gli succederà il capitano Rosario Scotto di Carlo.
Soddisfatto per il nuovo incarico, anche se dispiaciuto di lasciare Locri, dove si era perfettamente ambientato, il capitano ha ripercorso durante la breve conferenza gli anni della sua permanenza in Calabria, ricordando tra le tante iniziative i progetti di legalità a contatto con i giovani nelle scuole che lo hanno molto ripagato anche a livello umano.
Dalla redazione di Lente Locale un grazie sentito al capitano Blanco per averci supportato in questi anni con la sua disponibilità e un arrivederci a presto con l’augurio che possa trovare le migliori fortune in terra romana.
Di seguito il video dell’intervista al Capitano Blanco, realizzata dalla collega Raffaella Rinaldis, direttore di Fimmina Tv.
{youtube}EJyKqz_ioGg|580|340{/youtube}