DAL COMITATO QUARTIERE DI MOSCHETTA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il Comitato di Quartiere di MOSCHETTA di Locri (RC) si schiera con forza contro lo “scempio ambientale” che intenderebbe autorizzare il taglio degli alberi lungo il Viale pedonale che costeggia il meraviglioso sito archeologico di Locri Epizephiri e unisce la propria voce a quella dell’Associazione culturale e di tutela del patrimonio Pro Moschetta.
Il ripristino dell’agibilità del percorso e la potatura degli alberi, restituirebbe ai Cittadini un percorso stupendo, consentendo di passeggiare all’ombra degli alberi anche nelle ore diurne senza rischio di insolazione ammirando e respirando uno scenario mozzafiato, tra reperti antichi, storia e cultura. L’intero viale ospita un’intensa circolazione stradale e pedonale, essendo accesso prediletto verso il mare oltre che al Museo archeologico della Citta’ di Locri.
Come già richiesto nella nota depositata in data 01.08.2013 presso l’ufficio protocollo del Comune di Locri, in seguito diffusa a mezzo stampa, sosteniamo la necessita’ di ripristinare lo stato di sicurezza del Viale pedonale attraverso un’adeguata opera di potatura e decespugliazione.
Consideriamo alquanto bizzarra, oltre che eticamente inaccettabile, l’idea di abbattere un intero filare di alberi ormai a fusto pieno, quando altre piu’ semplici, utili e idonee alternative siano possibili anzi auspicabili.
C’era una volta un nobile cavaliere chiamato Rispetto e amore verso la natura e gli alberi…
Per fortuna, c’è ancora.
La Commissione Europea ha dichiarato il 2013 “Anno della Qualita’ dell’Aria e gli Alberi delle nostre citta’”, riconoscendo ad essi un ruolo di fondamentale importanza per la qualità della vita.
Finchè siamo in tempo, salviamoli. Non abbattiamoli.
Curiamoli. Sono fonte di vita.
Potiamoli.Saranno piu’ utili.
Ma non abbattiamoli.
Il Presidente