Fotoservizio di Enzo Lacopo
LOCRI – Si è tenuto, presso la corte del Palazzo Comunale di Locri, un incontro organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica (delegazione della Locride) e dal Comune, dedicato alle recenti ricerche archeologiche dell’Università di Torino sul sito di Locri Epizefiri.
Dopo un’introduzione del Presidente della delegazione AICC, Enzo Romeo, e un breve saluto dell’assessore Anna Sofia e di Rossella Agostino, direttrice del Museo Archeologico Nazionale, hanno preso la parola i professori Diego Elia e Valeria Meirano dell’Ateneo torinese, con un intervento dal titolo “Un legame di lunga durata. Ricerche archeologiche dell’Università di Torino a Locri Epizefiri”.
La conferenza ha illustrato la lunga storia della missione torinese a Locri, nonché i risultati delle esplorazioni più recenti, con un approfondimento dedicato alle attività di ricerca che negli ultimi anni hanno portato gli studiosi che compongono l’équipe a presentare i propri studi in Italia e in svariate sedi internazionali. All’evento, che ha attirato un altissimo numero di partecipanti, erano presenti tutti i membri della missione, che concluderà i propri lavori a fine luglio. Alla conferenza ha fatto seguito un intenso dibattito, animato dal Sindaco Giovanni Calabrese, e dalla professoressa Ricciardello, segretaria della delegazione locrese dell’AICC.
La missione torinese presenterà le novità scaturite dalla campagna in corso in occasione di un prossimo evento, a fine luglio, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza.