RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Giorno 3 giugno 2015 presso il Palazzetto dello sport di Locri in contrada Licino, si terrà la consueta manifestazione finale del progetto Giocosport promossa dall’istituto comprensivo “De Amicis- Maresca” di Locri diretto dalla dirigente Agata Alafaci.
{loadposition articolointerno, rounded}
Saranno coinvolti gli allievi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Belvedere, Scarfò, S. Monica, S. Ilario, De Amicis, Moschetta e Portigliola che si esibiranno in varie coreografie. Nell’occasione saranno premiati gli alunni che hanno vinto le selezioni d’ Istituto nelle diverse discipline di corsa veloce, corsa campestre, tennis da tavolo, per le categorie maschili e femminili; le squadre di minivolley e calcio.
Il progetto pluriennale oltre a realizzarsi per tutte le classi in orario curricolare di educazione motoria, interessando tutti i plessi di scuola primaria ha avuto svolgimento pure con attività aggiuntive. Tutte le gare e la manifestazione sono state organizzate e coordinate dal Comitato tecnico costituito dalle insegnanti Congiusta Gabriella, referente del progetto, Varacalli Maria, Iurato Maria Teresa, Galluzzo Francesca e Ruso Maria Teresa.
E’ prevista la partecipazione dei Sindaci ed assessori dei Comuni di Locri, Portigliola e S.Ilario dello Ionio, di rappresentante del Coni provinciale, di rappresentanti del Consiglio d’Istituto.
Il progetto è nato dall’esigenza di sviluppare le abilità motorie di base avviando il bambino attraverso una graduale pratica dei vari sport, al confronto con alunni delle scuole dislocate sul territorio dell’Istituto comprensivo di Locri. L’obiettivo non è stato solo quello di far acquisire schemi motori dinamici e coordinazione di movimenti ma anche scoprire il piacere di giocare con le regole, nel segno dello sport, dell’amicizia e della socializzazione.