DI SEGUITO RIPORTIAMO L’INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “IMPEGNO E TRASPARENZA-PD”:
Premesso:
-che con determinazione n° 63 del 30/12/2013 REG. GENERALE N.965 DEL 30/12/2013 è stata impegnata la somma complessiva di € 5.000,00 con imputazione al cap. 4036 Bilancio 2013 per sostenere “alcuni eventi nell’ambito della Festa Patronale tenutasi dal giovedì alla domenica della prima settimana di agosto 2013 al fine di incentivare lo sviluppo della ricerca e della produzione culturale ed artistica”;
{loadposition articolointerno, rounded}
-che a copertura di tale impegno veniva citata nota del Presidente del Consiglio Provinciale, Dott. Antonio Eroi, relativa ad un contributo di € 5.000,00 assegnato a favore di questo Ente per Manifestazioni Socio- Culturali;
– che con Determina Area Servizi alla Persona n. 20 del 19-02-2014 (REG. GENERALE N.134 DEL 19/02/2014) veniva liquidato all’Associazione Culturale “Anthesterie” “un contributo a parziale copertura delle spese sostenute” richiesto dalla Presidente Stefania Fiumanò con Nota del 13.02.2014, acquisita agli atti di questo Ente in pari data con Prot.N° 2803 e concesso con la seguente motivazione:
“L’Associazione Anthesterie, da anni operante sul territorio a favore della legalità e della promozioneculturale, di concerto con questa Amministrazione ha organizzato in questo Comune nella prima settimana di agosto la manifestazione “ Anthesterie vive con Locri” con la realizzazione di una serie di eventi sociali ed aggregativi, nonché turistico – culturali, che hanno coinvolto tutta la popolazione;”;
– che non risulta agli atti la concessione del Patrocinio da parte di questo Ente relativamente alla manifestazione in questione;
–che non risulta dai comunicati stampa diramati dall’Ente né dalla rassegna stampa dell’epoca lo svolgimento della suindicata manifestazione;
– che nel periodo considerato i comunicati diramati dall’Ufficio Stampa di questo Comune hanno evidenziato fortemente il carattere volontario del contributo in termini di partecipazione attiva fornito da parte dei cittadini, degli imprenditori e delle associazioni coinvolte negli eventi;
– che nella Determinazione di liquidazione n. 20 non risulta ottemperato quanto prescritto nella precedente determinazione n° 63/2013 e cioè “di provvedere, con successivo atto, alla liquidazione delle spese a presentazione di fatture o note spese, debitamente vistate dal Responsabile e alla rendicontazione finale di tutte le spese da trasmettere alla Provincia di Reggio Calabria;
-che non risulta mai stata corrisposta prima una siffatta somma anche a fronte di eventi di storicità pluriennale e con ampia risonanza mediatica, patrocinati da enti anche sovra comunali;
–che nel corso del 2013 nel territorio comunale sono stati organizzati numerosi altri eventi a carattere socio culturale e ricreativo a cura di altre organizzazioni per le quali non è stata prevista alcuna ripartizione di fondi a parziale copertura delle spese sostenute;
Tutto ciò premesso,
si interrogano
gli assessori competenti (Dott. Fontana e Avv. Sofia) ed il sindaco per sapere, con risposta scritta ed orale al prossimo consiglio comunale:
1. quali sono gli atti contabili e le modalità richieste dalla normativa vigente per la concessione di siffatti contributi;
2. Se altre organizzazioni hanno contribuito alla realizzazione degli eventi relativi ai festeggiamenti civili in occasione della festa patronale svoltasi nella prima decade del mese di agosto 2013;
3. quali sono gli elementi identificativi della nota del Presidente della Provincia di Reggio Calabria citata nella determina n°63/2013 e quali sono state le modalità di divulgazione della stessa presso la cittadinanza;
4. se è stata presentata adeguata rendicontazione dell’evento “Anthesterie vive con Locri” e se sono stati presentati presso l’ente idonei documenti contabili giustificativi, ed in caso affermativo il numero di protocollo;
5.data l’asserita parzialità della copertura dei costi sostenuti quale è stato l’ammontare complessivo della spesa affrontata dall’Associazione Anthesterie e se l’Ente ne è venuto a conoscenza;
6. quali sono stati precisamente gli eventi organizzati all’interno dell’evento “Anthesterie vive con Locri” e le spese, rendicontate e giustificate, affrontate per la loro organizzazione
7. Se a fronte della presentazione delle fatture il contributo erogato è da ritenersi inferiore almeno del 22% (quota iva) rispetto all’ammontare complessivo delle stesse;
8. Se data l’asserita gratuità degli eventi organizzati, per come riportato a mezzo stampa, in relazione alla festa patronale 2013 è stato inoltre richiesto ai soggetti attivamente partecipanti un contributo a qualsiasi titolo per il sostenimento delle spese organizzative inerente alla singola partecipazione attiva di ognuno e per le spese generali.