di Redazione
LOCRI – Venerdì 1° agosto nello splendido scenario del lungomare di Locri si è svolta la manifestazione “Locri in movimento” organizzata da Associazione Podisti Locri, Sporting Locri c5 femminile e Calabria – Scuola del Cammino. In particolare le associazioni si sono adoperate per la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico che verrà destinato al Comune di Locri e sarà posizionato in un punto nevralgico della città – in base al periodo stagionale – il cui luogo sarà evidenziato da apposita cartellonistica distribuita nel Comune e sistemato in una teca di Pubblico Accesso (secondo progetto PAD).
{loadposition articolointerno, rounded}
E la risposta dei cittadini della Locride, della Calabria ma anche dei tanti turisti presenti è stata veramente importante. Centinaia di persone hanno partecipato al Fitwalking donando 5 Euro a testa e contribuendo a raggiungere l’obiettivo come anche il presidente del Consiglio comunale di Locri, avvocato Miki Maio, che ha voluto sostenere la causa donando una indennità di presidente e partecipando con spirito di aggregazione e solidarietà. Fausto Certomà, istruttore nazionale di fitwalking, ha guidato, lungo un percorso di circa 7 km lungo il lungomare di Locri, un gruppo entusiasta formato da persone di tutte le età accomunate dalla passione per questa nuova disciplina agonistica. Prima
La serata è proseguita con la classica Corrinotte arrivata quest’anno all’ottava edizione e dedicata quest’anno alla memoria di Michele Vumbaca. E’ stata un’autentica festa dello sport che ha avuto il suo prologo all’inizio della manifestazione con le corse riservate ai bambini e ai ragazzi. I genitori e i nonni hanno incitato a gran voce e talvolta accompagnato i loro pargoli in un tripudio di divertimento. Tutti gli oltre 200 tra fanciulli e fanciulle sono stati premiati con medaglie e coppe che hanno reso la loro partecipazione indimenticabile. Nel cuore e nella mente di coloro i quali hanno assistito alla manifestazione rimane indelebile l’immagine di tantissimi bimbi entusiasti e felici che correvano con le loro scarpette da corsa, o con gli infradito o a volte completamente scalzi.
La classica Corrinotte si è svolta lungo un circuito di 1,9 km del lato sud del lungomare di Locri che gli oltre cinquanta amatori nella gara non agonistica hanno percorso due volte mentre i centocinque atleti provenienti da 17 società iscritte alla Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno percorso 4 volte per un totale di 7,6 km.
Le gare sia in campo maschile che in quello femminile sono state molto combattute, merito questo dell’alto livello tecnico della competizione e quindi della bravura degli atleti. In campo maschile Francesco Duca della Polisportiva Bovo di Cadore, sin dal primo giro, ha dimostrato la sua superiorità andando immediatamente in testa alla gara per poi controllare gli avversari. Duca ha vinto nell’ottimo tempo di 23 minuti e 58 secondi precedendo Salvatore Arena dell’Atletica Recanati e Giuseppe Pilello dell’Atletica Minniti. In campo femminile Palma De Leo (27 minuti e 47 secondi) della società lammari lucca, già vincitrice della VI^ e della VII^ edizione, ha battuto in un emozionante finale la sua agguerrita rivale Ginevra Benedetti dell’Atletica Sciuto (27 minuti e 50 secondi) . Il podio è stato completato dalla bravissima Rossella De Rose della ASD K42 di Cosenza.
A livello di società ha vinto l’Atletica Sciuto di Reggio Calabria del presidente Mario Sciuto davanti alla Corri con Noi Palmi del presidente Alessandro Fazzalari e la Running Bagnara di Vincenzo Mollica.
Il momento più toccante della serata è arrivato comunque al momento delle premiazioni. Va sottolineato difatti che gli organizzatori hanno dedicato la VIII^ edizione della Corrinotte Città di Locri alla memoria del giovane imprenditore Michele Vumbaca prematuramente scomparsa che tanto si è adoperato nell’ambito dello sport e del sociale . Il meraviglioso trofeo Memorial Michele Vumbaca è stato consegnato, in una splendida cerimonia, dai fratelli Gaetano e Giuseppe e dalla nipote Enrica. Le toccanti parole della nipote di Michele nel ricordare lo zio sono rimaste nel cuore delle tantissime persone presenti.
La manifestazione è stata un grande successo impreziosita anche dall’intervento del dottor Simone Ventra, Specialista in Cardiologia e Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiovascolare dell’Anthea Hospital di Bari, che da anni opera tra la Puglia e la Calabria. Il dottor Ventra, ha sensibilizzato i presenti riguardo l’importanza dell’attività fisica, come mezzo per prevenire le principali malattie cardiovascolari; e sull’importanza di uno screening cardiovascolare al fine di fare diagnosi pre clinica di eventuali cardiopatie congenite, e quindi prevenire morti improvvise evitabili, che ancor oggi, nel 2014, strappano la vita a giovani sportivi.
Ricordiamo infine che durante la manifestazione vi è stata l’esibizione di alcune scuole di ballo e palestre Gymnosport, New Fitness e “La Danza”, e l’intrattenimento con l’associazione Zephyria attraverso i minuti di benessere del S.Y.M.Me guidati da Annunziato Gentiluomo e spazio anche all’associazione Anthesterie con V.I.A.G.G.I.O. A.P.E.R.T.O.
Gli organizzatori Domenica Bumbaca, responsabile Comunicazione dello Sporting Locri c5 femminile, nonché consigliere delegato alle politiche sportive del Comune di Locri, Fausto Certomà responsabile del movimento Calabria – Scuola del Cammino e Luigi Mollica presidente dell’ASD Podisti Locri soddisfatti della riuscita della manifestazione hanno espresso la loro soddisfazione e già preannunciano che sono in cantiere molti altri progetti.