LOCRI-In data 11 dicembre 2015 presso la sala consiliare del Palazzo comunale della Città di Locri si è svolta una tavola rotonda sul tema “messa alla prova”, incontro seriale di diritto penale accreditato presso l’ UNCM.
Fortemente voluto dal presidente della Camera Minorile di Locri – Avv. Antonio Romeo, il dibattito, condotto e moderato con esperienza giuridica e umanità personale dall’ Avv. Maria Cristina Caracciolo, quale socia della Camera Minorile di Locri, è stato articolato in due parti.
La prima di carattere giuridico – tecnico trattata dal Dott. Surfaro – Giudice presso il Tribunale dei Minorenni di RC e l’ Avv. Cananzi del Foro di RC.
La seconda parte di carattere socio – pedagogico trattata dalla Dott. Ienco – assistente sociale presso l’ USSME di RC.
I relatori, secondo le loro competenze e professionalità, hanno esposto casi pratici delle loro esperienze.
Nel corso dell’ incontro è emerso che l’ istituto, così come formulato e voluto dall’ art. 28 del DPR 22 settembre 1988 n. 488, ha come unico obiettivo la conciliazione tra l’ autore del reato e la vittima e la riparazione effettiva delle sue conseguenze. Si è auspicato, al termine, una maggiore sinergia tra servizio sociale / avvocato / autorità giudicante, considerato che al minore è chiesto di rimediare agli errori commessi e ai danni commessi.
UFFICIO STAMPA CAMERA MINORILE “L’AQUILONE”