di Francesca Cusumano
LOCRI- L’Amministrazione Comunale ha approvato con deliberazione n° 53 di concedere il patrocinio e l’utilizzo gratuito delle strutture comunali per iniziative culturali solo a società o enti non aventi scopo di lucro.
Sarà infatti, lo stesso primo cittadino Giovanni Calabrese, a concederlo di volta in volta, su richiesta e con il parere della Giunta comunale.
Ciò però, non intende stravolgere quanto deliberato il 5 febbraio scorso, dal commissario Francesca Crea circa “L’approvazione tariffe per servizi a domanda individuale anno 2013: uso Palazzi Comunali per usi non istituzionali-uso campo sportivo- servizio mensa scolastica- illuminazione votiva”.
Con il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, tra le misure previste per assicurare il graduale riequilibrio finanziario, per tutta la durata del piano, l’Ente può ed ha deliberato infatti, le aliquote o tariffe dei tributi locali nella misura massima consentita.
Nel caso specifico, per i Palazzi Comunali adibiti a riunioni non istituzionali quale il Palazzo Nieddu, la tariffa giornaliera per uso a privati, associazioni, fondazioni, società, enti commerciali e assemblee cittadine equivale alla somma di 100 euro; 300 euro per convegni e congressi; 240 euro per manifestazioni a carattere culturale, politico, sindacale, sportive, religiose; 140 euro per mostre ed esposizioni; 120 euro per cerimonie e celebrazioni matrimoni.
Per il Palazzo della Cultura, la tariffa giornaliera per uso a privati, associazioni, fondazioni, società, enti commerciali, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, assemblee cittadine e iniziative patrocinate dall’Amministrazione Comunale o da altri Enti Pubblici, la quota corrisponderà alla somma di 200 euro; 450 euro per convegni e congressi; 300 euro per manifestazioni a carattere culturale, politico, sindacale, sportive, religiose; 280 euro per mostre ed esposizioni; 300 euro per le cerimonie.
La tariffa, sarà ridotta del 50%, a partire dal quarto giorno successivo, se la mostra e l’esposizione si protrae per più di tre giorni.
Nei giorni di sabato e domenica alle tariffe dell’uso dei Palazzi Comunali si applica una maggiorazione del 50%.
Per l’uso del video proiettore e relativo pannello, pagamento aggiuntivo di 40 euro giornaliere.
Per l’uso della “Tenuta Il Palazzo” di contrada Moschetta, la tariffa giornaliera per le celebrazioni matrimoni, sarà di 500 euro.
L’attuale Amministrazione alla delibera C.S. n°14/2013 del 5 febbraio 2013, ha inteso solamente integrare con delibera n° 35 del 9 agosto del corrente anno, la tariffa giornaliera di 120 euro per la celebrazione di matrimoni civili nella Sala consiliare del Palazzo municipale.