di Francesca Cusumano
LOCRI- La Giunta comunale ha affidato attraverso la stipula di un protocollo d’intesa con durata di 2 anni rinnovabili, la gestione artistica, amministrativa e organizzativa di tutte le attività teatrali estive e invernali concedendo a titolo di comodato d’uso gratuito tutte le strutture teatrali all’aperto e al chiuso ricadenti del territorio comunale e di sua proprietà (esistenti o in fase di realizzazione e completamento), al Centro Teatrale Meridionale – Cooperativa di Produzione – Distribuzione – Coordinamento Formazione e Ricerca per un Teatro nel Mezzogiorno (C.T.M. Soc. Coop.), con sede a Rizziconi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Presente da 29 anni sul territorio regionale calabrese e nazionale, il “C.T.M. Soc. Coop” (con direttore artistico Domenico Pantano), è stato l’artefice della nascita del 1990 del teatro “Gioiosa” (di Gioiosa Jonica), divenuto la propria sede teatrale di produzione e di ospitalità e coinvolgendo ogni fascia d’età dell’utenza del comprensorio locrideo; è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Teatrali e dalla Regione Calabria con L.R. 03/04 “per la sua dimensione aziendale e per la sua attività teatrale prettamente professionale, rappresentando l’unica azienda del settore della province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro, esplicando la propria attività oltre i confini regionali”; non ha fini di lucro.
Nello specifico, le strutture concesse dall’Ente a titolo di comodato d’uso gratuito saranno: Corte Palazzo comunale, Palazzo della Cultura, Area archeologica, subordinata ai pareri ed autorizzazioni della Sovraintendenza, Teatro al chiuso, in fase di completamento, subordinato ai pareri ed autorizzazioni.
Il Teatro all’Aperto invece, oggi in fase di realizzazione, sarà destinato (sempre in comodato d’uso) al C.T.M. Soc. Coop., al termine di tutti i lavori, all’acquisizione di tutte le autorizzazioni e previo accordo con l’autorità di gestione dello stesso.
La manutenzione ordinaria e straordinaria (palco, camerini, servizi igienici, sedie per gli spettatori, servizio d’ordine) nonché le utenze relative alle strutture (energia elettrica, riscaldamento, telefono, pulizie, impianti service) saranno a carico dell’Amministrazione comunale.
Considerate le precarie condizioni finanziarie, il Comune di Locri non corrisponderà contributi economici al concessionario, se non nei casi in cui le condizioni economiche lo permettano, con successivo atto.
Sarà infatti il “C.T. M. Soc. Coop.”, ad organizzare a proprie spese gli eventi culturali in programma.